Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CURBA e anche CURVA.
Apri Voce completa

pag.1096


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CURBA e anche CURVA.
Definiz: Sost. femm. Term. di Veterinaria. Specie di malattia de' cavalli.
Anche in franc. courbe. Dall'adiettivo lat. curvus; onde anche nel lat. del medio evo tal malattia si disse curba, essendo error manifesto nella stampa del testo originale del Crescenzi le parole turba o tuba, che ivi si leggono. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 429: Della curva e sua cura.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. appr.: Questa infermità avviene sotto 'l capo del garretto, sotto 'l suo nervo maggiore, alcuno enfiamento criando per la lunghezza del detto nervo.... E questa infermità incontra, quando il cavallo molto giovane si cavalca molto sconvenevolmente. E ancora incontra spesse volte per soperchio peso che gli sia posto: imperocchè allora, per la tenerezza dell'etade, si piega il nervo; onde per questo s'appella curva cotale infermità, dall'effetto pigliando il nome.
Esempio: Libr. Mascalc. F. R. 26: Curba è infermità che viene al cavallo sotto il capo del garretto, nel maestro nervo di dietro, facendo alcuna enfiazione.
Esempio: Ross. G. Masc. 14: Lo quale soprosso tanto costrigne e preme la detta giuntura, che lo cavallo n'è costretto di zoppicare: lo quale morbo addiviene siccome della curba.