Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRANARE.
Apri Voce completa

pag.434


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRANARE.
Definiz: Neutr. e talora anche in forma di Neutr. pass. franarsi Far frana, Scoscendersi per un tratto alquanto esteso, detto di terreno in pendío. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 205: Tutto quello che si sgrottasse non starebbe per sè medesimo, e franerebbe; di modo che bisognerebbe sostenerlo con un muro.
Esempio: Dav. Tac. 1, 70: Rimasero, passando il fiume, annegati;... nel franar delle ripe affogati.
Esempio: Grand. Relaz. var. 9, 281: Ho osservato essersi franata la ripa, e con essa rovinato un pezzo di muro, il quale per ora serve di pennello a deviare la corrente del fiume.
Esempio: Targ. Viagg. 8, 298: Canali, i quali hanno contribuito a guastare e maggiormente distruggere le barriere di colline,... facilissime di per sè a franare.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 13: Vi avverto che una parte del poggio è sottoposta a franar facilmente.
Esempio: Fiacch. Son. pastor. 139: Balza, che omai tutta franar si vede, E del fiume vicin colmare il lito.
Definiz: § I. E col soggetto sottinteso. –
Esempio: Soder. Agric. 110: Avviene [che i muri fan peli].... sopra tutto dai cattivi fondamenti, o che sieno dove frani.
Definiz: § II. E semplicemente per Rovinare, Andare in rovina, Sprofondare. –
Esempio: Soder. Agric. 97: Fanno [il Nilo ed il Tigri] gran corso sotterra con fremiti straordinarj, scavando grotte immense, che franando han sommerso le città e castella intere.
Esempio: Dav. Tac. 1, 191: La sua bocca (d'una grotta) franò con molti sassi addosso a certi serventi.
Esempio: Buonarr. Descr. Nozz. 31: Cominciò appresso la terra a fumeggiar pullulando e gonfiando, e con vario movimento tutta a riscuotersi, e quindi a poco a poco franandosi, aprire in sè stessa una spaziosa caverna.
Esempio: Baldin. Decenn. 1, 54: Asseriscono che, essendo o franata o rovinata, per cagione del fiume di Muccione, l'antica chiesa di S. Piero in Padule, ne fusse trasportata la cura alla nominata chiesa di S. Casciano.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 84: Erano necessitate di.... armare di legname i cunicoli, perchè non franassero.