Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FUNGOSO.
Apri Voce completa

pag.611


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FUNGOSO.
Definiz: Add. Che ha natura o aspetto come di fungo, Che ha o tiene del fungo: e dicesi del legno o legname delle piante, della loro midolla, scorza, o simili, il cui tessuto sia tenero, leggiero, poroso e quasi sugheroso.
Dal lat. fungosus. –
Esempio: Domen. Plin. 422: Alcuni alberi, per natura, hanno il legno in luogo di corteccia, cioè di fuori, e in cambio di legno hanno una midolla fungosa, come è il sambuco.
Esempio: E Domen. Plin. 490: Il suo legno (del corniolo femina) anco è fungoso e disutile.
Esempio: E Domen. Plin. 498: I nostrali [calami] sono più fungosi, ed hanno cartilagine sugante, la quale nel concavo corpo dentro si risecca.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 138: Il suo legno (della sabina) non è duro nè solido,... ma tenero, caduco e fungoso.
Esempio: E Mattiol. Disc. 2, 1346: Non avendo eglino (gli antichi) ancora sperimentato l'acciaio, avevano ritrovato di generare il fuoco con un legno durissimo ed un tenero fungoso.
Esempio: Soder. Agric. 134: Alcuni vendon per ebano la spina d'India o il moro, ma si conosce, perchè il legname di questo è fungoso e vano.
Esempio: E Soder. Tratt. Arb. 77: Alcune [piante] dopo la corteccia hanno il legno, e per cuore hanno una fungosa midolla, come il sambuco.
Esempio: E Soder. Coltiv. 62: Spartendo due sermenti che non abbiano la midolla fungosa.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 278: Il tronco del sughero, detrattane la scorza, rimane rosso quasi come fosse insanguinato, e non patisce perciò, anzi diventa più vegeto, e getta fuori nuova scorza fungosa più fitta e più alta di quella che ne era stata levata.
Esempio: E Targ. Viagg. 7, 158: Quercia sughera, che ha le foglie e le ghiande simili a quelle delle querci, ma la scorza fungosa, e molto simile a quella dei sugheri, sebbene più sottile e più dura.
Definiz: § I. Per similit., detto di ramolacci, rape, o altre simili piante erbacee; più comunemente, Stopposo. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 2, 320: Si seminano [le radici] dopo la nuova piova, se non fossero già che si potessero adacquare; e si deono incontanente coprire con leggier marroncello. E non vi si dee metter letame, ma paglia innanzi, perocchè ne diventano fungose.
Esempio: Domen. Plin. 626: Quando comincia [il rafano] a crescere, è bene sotterrargli intorno ora una foglia, ora un'altra, ed accumulare essi. Perciò che quello ch'esce fuor della terra diventa duro e fungoso.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 194: I navoni.... lo desiderano (il terreno).... tanto innanzi letamato, che vi sia dal terreno smaltito ed incorporato, perchè 'l fresco o vecchio secco che li tocchi gli fa diventare spugnosi e fungosi.
Esempio: E Soder. Cult. Ort. 246: Ancora nel terreno che sia di natura grasso, ma non letamato (chè questo le fa fungose) vengono [le rape] benissimo.
Definiz: § II. E per estensione, pur nel senso di Stopposo, detto di carne fungosa. –
Esempio: Domen. Plin. 478: La ghiande del faggio fa il porco grasso, e la carne facilmente si cuoce, ed è leggiera a smaltire.... Quelle dell'ischio nuocono a' porci.... L'ischio, il rovero e 'l sovero fanno la carne fungosa.
Definiz: § III. Dicesi di escrescenza o protuberanza carnosa, che più o meno assomigli ad un fungo.
Definiz: § IV. E trovasi detto della lingua fungosa dell'uomo, alterata per effetto di cattiva digestione. –
Esempio: Domen. Plin. 749:[si dia vino] a chi ha la lingua fungosa nè grave, nè a quegli che non possono perfettamente favellare (il testo lat. ha fungosa).
Definiz: § V. Detto di lucerna fungosa o candela fungosa, per Che fa, o Che ha fatto, il fungo, Sulla cui fiaccola si forma, o si è formato, il fungo, cioè quella specie di cappello cosiffatto prodotto dalla moccolaia. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 1, 11: Chè 'l poco lume che due lor candele.... Rendean, fungose e male smoccolate, Nol lasciavan discernere.
Esempio: Adim. L. Sat. 301: Strano veder lei nella stanza infame, Di fungosa lucerna al torbo lume, Star sempre desta, ed introdur chi chiame.
Definiz: § VI. Dicesi di terreno fungoso, e più propriamente boschivo, e vale Dove nascono funghi in quantità, Pieno di funghi.