Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NEBULOSA.
Apri Voce completa

pag.74


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
NEBULOSA.
Definiz: Sost. femm. Term. di Astronomia. Corpo celeste, di figura varia, e dell'apparenza di piccola nebbia luminosa, formato o da molte stelle minute, o da materia gassosa. Dalla locuzione stella nebulosa, usata dagli antichi a designare tal Corpo. –
Esempio: Galil. Op. VII, 396: Le nebulose erano prima solamente piazzette albicanti, ma poi noi co 'l telescopio l'aviamo fatte diventare drappelli di molte stelle lucide e bellissime?
Esempio: E Galil. Op. VII, 720: Deh! non avessi io mai scoperte queste novità in cielo, di tante innumerabili non prima vedute stelle fisse, di quel che siano le nebulose, la Via Lattea ec.
Esempio: E Galil. Cart. XI, 113: Sendosi ultimamente da me scoperto che le nebulose non sono, come si credeva per l'addietro, una sola stella ingombrata da parte di cielo alquanto più densa, e per ciò atta a rifrangere e dilatare il suo lume, ma sono una congerie di minutissime stelle, minori non solo di quelle del terzo onore, ma di quelle della sesta ed anco decima grandezza?
Esempio: Viv. Vit. Galil. 610: Trovò che la Via Lattea e le nebulose altro non erano ch'una congerie di stelle fisse, che per la loro immensa distanza, o per la lor piccolezza rispetto all'altre, si rendevano impercettibili alla nuda e semplice vista.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 238: Oltre le stelle doppie voglionsi similmente distinguere le nebulose, le quali altro non sono che certe macchie di bianca luce, sparse in diverse parti del cielo.
Esempio: E Piazz. Lez. astron. appr.: La nebulosa che giace nella cintura di Andromeda, e che si vede anche ad occhio nudo, è la più bella tra quelle della prima specie.
Esempio: Giobert. Bell. 86: Le speculazioni dei matematici sul calcolo infinitesimale e degli astronomi sulle nebulose sono esteticamente sublimi.
Esempio: E Teor. Sovrann. Not. 2, 321: La geologia colle sue dottrine intorno alle rivoluzioni primitive del globo terrestre, e l'astronomia colle sue osservazioni e considerazioni circa le nebulose e altri fenomeni celesti, c'inducono a credere che ec.
Esempio: Capp. Scritt. 2, 440: La materia (se osassi dirlo) delle idee, qualora avesse, come quella delle nebulose, in sè la potenza di condensarsi e di concretarsi, avrebbe in se stessa una virtù organica, la quale ec.
Definiz: § Le nebulose ricevono l'aggiunto di Risolubili o Irrisolubili, secondochè, osservate con telescopj della massima potenza, si risolvono, o non si risolvono, in stelle distinte.