Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BEZZICARE.
Apri Voce completa

pag.163


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BEZZICARE.
Definiz: Att. È come il frequentativo di Beccare, e vale Percuotere o Ferire con leggieri e ripetuti colpi di becco. −
Esempio: Quintil. Declam.: Nè le fiere gli squarciarono, nè gli uccelli li bezzicarono.
Esempio: Soder. Agric. 14: I corvi con un certo singhiozzo gridando, e l'un l'altro bezzicandosi, e continuando di farlo, saran venti; ma se con destrezza si rimbeccheranno le voci, di ventosa acqua daranno indizio.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 1: S'e' miei polli stiati Non gli bezzican lor le groppe a sodo, Bezzicata mi sia la mia da' lupi.
Esempio: Salvin. Odiss. 327: Tralle zanche Pelava [lo sparviero] e bezzicava una colomba Tenendo, e giù le penne spargea a terra.
Definiz: § I. E per Andar beccando, Prendere il cibo col becco; nel qual significato usasi anche in forma di Neutro. −
Esempio: Cresc. Agric. volg. 479: E da guardar sono [i polli] che non bezzichino lupini amari.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 482: Non si dà loro [ai colombi] la mattina nè il dì tale esca, acciocchè il dì procurino andare a bezzicare altrove.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 30: Gettato per terra [il seme cotto dell'aglio] dove bezzicano uccelli, se questi lo mangino, stupidisconsi e sbalordiscono.
Definiz: § II. E per similit. detto dell'Offendere che fanno col muso o con la bocca anche animali che propriamente non hanno becco. −
Esempio: Machiav. Rim. 411: Vidi uno soricciuol che avea per male D'esser sì piccoletto, e bezzicando Andava or questo or quell'altro animale.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 1: Bezzicata mi sia la mia [groppa] da' lupi.
Definiz: § III. Figuratam. Offendere con parole alquanto pungenti, Riprendere. −
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 18: Messer Equilio il savio, Fatti i calculi vostri, agevol renda E più giusto il giudizio. A che in tal guisa Bezzicarvi fra voi?
Esempio: Salvin. Iliad. 137: Allor veggendola, Minerva E Giuno con mordaci detti Giove, Di Saturno figliuolo, bezzicavano.
Esempio: Ricc. A. M. Fond. Sap. volg. 7: Coloro egli bezzica, che dal dispregio della religione l'opinione della sapienza stoltamente van procacciandosi.
Definiz: § IV. Term. milit. Infestare, Molestare con piccoli e repentini assalti. −
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 276: Benchè nel viaggio da' cavalli tartari fossono danneggiati, i quali trascorrendo gli bezzicavano.
Esempio: Dav. Tac. 1, 282: L'esercito andato ne' Canghi guastò per tutto e predò, che non ardiron venire a giornata; bezzicaronlo alla sfuggita, e male ne incolse loro.