Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAZZOCCHIO.
Apri Voce completa

pag.1068


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MAZZOCCHIO.
Definiz: Sost. masc. Nome di un'Acconciatura che usavan le donne, fatta coi capelli naturali o posticci, accomodati con qualche ripieno, raccolti e legati insieme come in un mazzo, con aggiunta di nastri, fiocchi e simili. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 29: Avvisovi che se voi vedessi come costoro vanno vestiti, a punto come quelli che stanno dipinti in su li panni d'arazzi; ma non hanno quello mazzocchio; chè vecchia che sia, porta una rete di seta in capo, e suvi un velo iscempio: ec.
Esempio: Pulc. L. Frott. 136: Pel di cavriuoli Per empiere e' mazzocchi.
Esempio: Cant. Carn. 103: Del mazzocchio oggi è usanza, Vuolsi così sodo porre: Chi non ha ricci a bastanza, Vuolsi averne da riporre.
Esempio: E Cant. Carn. 111: Era quest'arte già tutta annullata Senza alcun fondamento: Or.... In modo è rinnovata, Che tra voi è beffata Chi non si lascia mettere il mazzocchio.
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 35: I capelli (di Polinnia) erano azzurri, e azzurro il mazzocchio e cappello sopra a essi.
Esempio: Leopard. G. Cap. piac. 70: Voglion (le donne) su quei capacci tante sorte Di cupole, di ciuffi, e simil tresche, Ch'a dirle tutte sarebbe una morte; Da certo tempo indietro stavan fresche: Duo veste il più, tutte con la balzana, Co 'l lor mazzocchio come le tedesche.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 481: Le code, i ricci posticci, i mazzocchi, erano per le donne.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Burch. Son. 2, 5: E 'ntorno al collo portava un mazzocchio Di cacio fresco.
Esempio: Bracciol. Schern. 8, 46: E poichè de' famelici pidocchi Più e più volte à la campagna arata, Con certi cenci suoi fatti a mazzocchi Torce la corta chioma impiastricciata, ec.
Definiz: § II. Mazzocchio, si disse pure in Firenze una Parte del cappuccio che anticamente portavano le persone civili; ed era precisamente un Cerchio di borra, coperto di panno, quasi a forma di cercine, che lo terminava. –
Esempio: Gell. Capr. Bott. 133: I quali (i cappucci).... furno trovati solamente per questo, e però gli facevano con mazzocchi grossi, perchè sportassino in fuora assai, e ripieni di midollo di giunchi, perchè fussino leggieri.
Esempio: Varch. Stor. 2, 85: Il cappuccio ha tre parti: il mazzocchio, il quale è un cerchio di borra coperto di panno, che gira e fascia intorno intorno la testa, e di sopra, soppannato dentro di rovescio, cuopre tutto il capo; la foggia, ec.
Esempio: Soder. Op. 2, 170: Fa il gambo questo (il giunco) più grosso degli altri, il cui midollo è buono a far ripieno ai mazzocchi, e, mutandolo spesso, quanto i crini dei cavalli a riempiere i cuscinetti da cavalcare.
Esempio: Not. Malm. 1, 327: Si dice oggi corrottamente Mazzucco, e così avea detto l'autore; ma avendo il medesimo a dipingere uno dell'antico Magistrato di Firenze, mi domandò come era veramente l'abito civile antico, ed io gli feci vedere questo luogo del Varchi; onde egli poi mutò, e disse mazzocchio.
Definiz: § III. Scherzevolmente si usò per Capo. –
Esempio: Lipp. Malm. 4, 7: Ci è chi vuol dir ch'ei dorma in un granaio, Perch'ha il mazzocchio pien di farfallini.
Esempio: Not. Malm. 1, 327: Perchè ha il mazzocchio pien di farfallini. Se uno dorme o si trattiene in un granaio, si suol empiere di quei farfallini che stanno fra il grano: e quando diciamo Il tale ha de' farfallini o delle farfalle, intendiamo È mezzo matto e di cervello volante o instabile. E per mazzocchio intendiamo il capo; perchè mazzocchio era una parte del cappuccio che già portavano i Fiorentini.
Definiz: § IV. Si disse pure in Firenze una Copertura del capo che solevano portare alcuni magistrati e le persone costituite in alta dignità: e figuratam., si usò a denotare l'Ufficio del magistrato generalmente, e in senso più particolare l'Ufficio del gonfaloniere di giustizia. –
Esempio: Pulc. L. Lett. 83: Faresti bene alla tornata mia serbarmi quello mazzocchio e cacciarmelo infino al naso, perchè il mio padre l'essercitò venti volte, e fu nel 39 Podestà di Colle di Valdelsa, e nel 50 stracciato Capitano della Montagna di Pistoia, ec.
Esempio: Guicc. Op. ined. 2, 253: Questi tali hanno nel capo i modi degli squittinj, e le distinzioni che si facevano tra i 14 e gli 11 ufficj e il mazzocchio.
Esempio: Giunt. Eseq. Buonarr. 34: Aveva un mazzocchio, o vero berretta ducale, in mano.
Esempio: Varch. Stor. 2, 432: Si vincevano e imborsavano tutti i magistrati, e tutti poi a' loro tempi si cavavano delle borse ordinarie, le quali furono qualche volta settanta, perchè nel mazzocchio solo, ch'era il settimo partito, n'erano sedici, e negli ufficj appiccati al Priorato, ch'era l'ultimo partito, sei.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 304: A piè del Principe era un putto..., il quale aveva un mazzocchio, overo berretta ducale, in mano.
Esempio: Adr. G. B. Stor. 51: Furono gli squittinj anticamente nella città ordinati per distribuire e' magistrati e gli uffizj di quella secondo l'età, secondo la nobiltà e secondo alcune altre condizioni de' cittadini; il primo de' quali.... si chiama de' quattordici uffizj, che fra questi è di suprema degnità; uno poi, di minore, si chiama de gli undici; il terzo de gli otto: un altro ve ne ha, molto comune, che del mazzocchio ha nome; ed un comunissimo, del priorato.
Esempio: Soldan. Sat. 4: Se s'avesse a fregiar tutte le corna, Che ambiscon trine, mazzocchi e corone, Talor che testa ne sarebbe adorna!
Definiz: § V. E anche si disse per Corona posta sopra le armi gentilizie, e talora sopra le berrette ducali. –
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 42: Sopra i lunghi capelli.... era la ducal berretta, co 'l mazzocchio di ricchissime gioie adorno, con ritorte punte dorate, che sopra e fuori del mazzocchio apparivano.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 89: Donatello scultore.... gli disse molte volte, mostrandogli Paolo mazzocchi a punte e a quadri tirati in prospettiva per diverse vedute, e palle a settantadue facce a punte di diamanti, ec.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 10, 283: Dettegli poi a fare un mazzocchio ducale di pietra sopra un'arme di palle per messer Pier Francesco Riccio maiordomo del duca; ed egli lo fece con due putti, i quali, intrecciandosi le gambe insieme, tengono il mazzocchio in mano e lo pongono sopra l'arme.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 7: Erano nel fondo (tre corone ducali), ed avevano da piè nel mazzocchio una fregiatura, nella quale di diverse grandezze.... apparivano.... alcune gioie di varj colori.
Definiz: § VI. Per similit. –
Esempio: Soder. Op. 1, 404: Conviene (le viti) potarle presso al tronco, cioè scapezzare i sermenti a quattro o sei diti vicino a esso in capo al primo occhio,... e di quanti vi se ne veggono dei buoni, farne quasi un mazzocchio in rotondo, a guisa del potare i capperi.
Definiz: § VII. Mazzocchio, chiamasi il Caule o Fusto dell'indivia, e anche del radicchio, che, sbucciato, mangiasi d'estate in insalata. –
Esempio: Soder. Op. 2, 315: Le messe del radicchio sono dette dai Romani mazzocchi, e cicoria domandano essi il radicchio.
Esempio: Chiment. Cical. III, 1, 91: Se vogliamo cesti, grumoli, o foglie, ecco la lattuga..., endivia, radicchio,... targone, e mill'altre; se le radiche, raperonzoli, terracrepoli,... barbe di bietola; se i fusti, sedani, maceroni, mazzocchi.
Esempio: Lipp. Malm. 11, 27: Ma restin pure a rinfrescarlo gli orbi Con quell'insalatina di mazzocchi (qui in senso equivoco).
Esempio: Not. Malm. 2, 805: Mazzocchi. Così chiamano i talli del radicchio ne' quali nasce il seme, e de' quali si fanno insalate, che sono rinfrescative.
Esempio: Red. Lett. M. 122: Per frutte potrà pigliare o delle fragole, o degli sparagi, o de' mazzocchi di radicchio.
Esempio: E Red. Cons. 1, 176: Potrà mangiare.... un poca d'insalata cruda, e particolarmente quella de' mazzocchi e di lattuga.
Esempio: Trinc. Agric. 417: Si stallano e si piantano (di settembre) i carciofi, e si piantano i mazzocchi per insalate.
Definiz: § VIII. Valeva anche Bastone, e propriamente Bastone piuttosto grosso; ma non è oggi comune. –
Esempio: Not. Malm. 2, 805: Il poeta, scherzando coll'equivoco di mazzocchio, che vuol dire bastone, dice che con questi mazzocchi fanno al gigante l'insalata per rinfrescarlo; ed intende le bastonate.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 10, 96: Stettero un pezzo senza farsi male, Perchè alla penna ambo tenevan l'occhio; E veramente troppo madornale Pareva a Maurizio quel mazzocchio.
Definiz: § IX. E per Quel membro architettonico, di forma semicircolare e convessa, proprio più che altro della base della colonna, il quale comunemente chiamasi Bastone o Toro. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 27: Da capo ancora lasciarono una fasciuola piccola, e sopra vi posono un mazzocchio, con i quali aiuti ella paresse loro una colonna di legno afforzificata.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 196: Lo aggetto che è in cima della colonna ha, oltre al collarino ed alla piegatura, ancora il mazzocchio.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 197: Il diametro del collarino di sopra si caverà del diametro della pianta da basso, e si disegnerà in cima alla colonna nel tuo disegno, il quale diametro, poi che l'arai disegnato, dividera'lo in dodici parti, una delle quali parti servirà per l'aggetto del collarino e del mazzocchio, e di poi di questo ne darai duoi terzi al mazzocchio ed un terzo al collarino.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 215: Or vengo a' lineamenti de' membri, in quello che sono differenziati. Nelle base sono questi membri: il dado, i mazzocchi ed i cavetti.... I mazzocchi sono que' guancialetti, sopra l'un de' quali si posa la colonna, e l'altro posa in sul dado; il cavetto è quella parte cavata in cerchio all'indentro che sta tra' duoi mazzocchi come la girella nella carrucola.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. appr.: I mazzocchi usciranno fuori per la metà della loro grossezza, ed uno ottavo più, ed il maggiore aggetto del cerchio del mazzocchio cadrà appunto sul piombo del dado.