Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUDICATIVO.
Apri Voce completa

pag.297


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUDICATIVO.
Definiz: Add. Che giudica, Giudicante, e altresì Atto a giudicare; detto di facoltà, virtù razionale.
Basso lat. judicativus. –
Esempio: Dant. Conv. 75: La potenzia giudicativa è allora come quello giudice, che ode pure l'una parte.
Esempio: E Dant. Conv. 192: In essa [ragione] è una virtù che si chiama scientifica, e una che si chiama ragionativa, ovvero consigliativa; e con questa sono certe virtù, siccome in quello medesimo luogo Aristotile dice, siccome la virtù inventiva e giudicativa.
Esempio: Guiducc. Disc. Com. 53: Quel che i detti autori cercano ne' luoghi addotti è, da quali indizj la nostra virtù giudicativa comprenda, quando una superficie piana veduta da noi sia esposta rettamente, e in maestà alla nostra vista, o pure obbliquamente e in iscorcio.
Definiz: § I. E figuratam. detto di senso. –
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 126: Ciascun senso intorno al suo proprio sensibile è giudicativo delle differenze del proprio sensibile.
Definiz: § II. Vale anche Che appartiene al giudizio, Che concerne il giudicare. –
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 111: E però vien egli a giudicare esse qualità tangibili, perchè il mezo è giudicativo.
Esempio: Piccolom. Instr. Filos. 35: In luogo di via risolutiva, via giudicativa la nominiamo.
Definiz: § III. Detto della Logica, vale Che studia od insegna la natura del giudizio e del suo obietto. –
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 318: Disputasi ancora lungamente se si debba cominciare prima o dalla loica giudicativa ovvero risolutiva, cioè dalla parte che ne insegna il giudizio ed il vero, o dalla dialettica.
Definiz: § IV. Detto di astrologia, vale Che dalla osservazione degli astri pretendeva indovinare il futuro; più comunemente Giudiziario. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 46: Gli altri giron ec. Sono li circuli, e Cieli de' pianeti: ed essi.... sì adoperano distribuendo la virtù data loro per lo primo cielo a diversi fini, sì come appare ne' libri d'astrologia giudicativa.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 166: La qual astrologia perchè in due parti si divide, in una da Hali sopra il quadripartito di Tolomeo, quadriviale domandata, e l'altra che giudicativa, overo pronosticativa è chiamata.
Definiz: § V. E per Che concerne i giudizj, segnatamente civili o criminali. –
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 197: La parte che difende la città, e che partecipa della giudicativa giustizia.
Esempio: Giacomin. Nobilt. Lett. 67: Pare migliore la liberalità, che la fortezza, perchè le operazioni sue sono più felici, più dilettevoli, più ci rendono simili a Dio, più risguardano il benefizio degli altri senza aver aggiunto il danno di alcuno, siccome l'hanno aggiunto la fortezza e la giustizia giudicativa.
Definiz: § VI. E detto di suffragio, voto, voce, potestà, e simili, vale Deliberativo. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 575: Uno degli articoli più scabrosi a determinarsi.... era: Chi dovesse quivi (nel concilio) ottener la voce giudicativa.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 577: Ebber lode dal Pontefice i presidenti perchè avesser mantenuta a' religiosi la podestà giudicativa nel Sinodo.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 696: Fu ammesso a dir suo parere, non giudicativo ma consigliativo, secondo la bolla del papa.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 3, 334: Il doge ed i suoi sei consiglieri potevano assistervi con voce giudicativa.
Definiz: § VII. Giudicativa, in forza di Sost., vale Facoltà, Virtù, e anche Arte, del giudicare, cioè del formare giudizio intorno a checchessia. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 2: La memoria somministra e spiega gli esempj di più e più cose simili, altre volte da lei raccolte e serbate per agevolare con la comparazione l'intelligenza e 'l conoscimento all'intelletto e alla giudicativa, di quelle di mano in mano che vi trapassano.