Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIBRICCIUOLO e LIBRICCIOLO.
Apri Voce completa

pag.339


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIBRICCIUOLO e LIBRICCIOLO.
Definiz: Diminut. di Libro. Libro di piccolo sesto, ed altresì Libro di poco conto o pregio, ovvero Libro assai breve. –
Esempio: Esop. Fav. M. 1: Questo mio libricciolo riporta insieme utilità con diletto.
Esempio: Cavalc. Pist. Eust. 395: Legga lo trattato di Tertulliano, lo quale fece ad uno suo amico filosofo, e altri libriccioli, che fece della verginità.
Esempio: Bocc. Lett. 36: Con i miei libricciuoli, quante volte voglia me ne viene, senza alcuno impaccio posso liberamente ragionare.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 85: Sonmi pervenuti alle mani certi suoi libricciuoli, o scritti dove ec.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 25, 2, 184: Autore di quel tanto, per la sua inestimabile utilità, celebre libricciuolo de gli esercizj spirituali.
Esempio: Segner. Op. 4, 415: Ad un tempo stesso si sono quasi indettati a mandarli fuori ancor essi, in più libricciuoli.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 271: Si dirà forse da taluno, che in questo mio libricciuolo ho proposto e messo in veduta delle piccole cose.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 14: Non v'è libro o libricciuolo o discorso, ch'egli abbia scritto, in cui a scintille e a baleni non isfolgori una luce di dottrine le più sapienti.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 139: Don Abbondio seduto sul suo seggiolone.... con un libricciolo aperto davanti.
Definiz: § I. E per Libretto da prendervi nota o ricordo di checchessia. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 26: E per se medesimo s'avea scritto alquanti libriccioli, e portavagli in tasca di cuoio con esso lui; e dovunque giugneva apriva la fonte della Scrittura, e bagnava le menti aride degli uditori.
Definiz: § II. Si disse di Ciascuna delle parti principali in cui un libro si divide. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 302: I quali trattati di logica divise in dodici libricciuoli.
Definiz: § III. Libricciuolo di Donna, trovasi per l'Ufiziuolo della Madonna. –
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 255: Uno libricciuolo di Donna, ricamato di perle e fornito d'ariento.
Definiz: § IV. Libricciuolo, si disse anche un Piccolo libro, da portarsi in tasca, ad uso di conti, Piccolo registro delle spese, delle riscossioni, e simili. –
Esempio: Oderig. Cr. Ricord. 79: E do' dare, a dì detto, per uno libricciuolo gli comperai per iscrivervi tutte le sue ragioni, ec.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 272: Lire 7 pagò qua per vettura d'una bestia insino a Roma...: credo ne facesse ricordo a un suo libricciuolo portò seco.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 127: Dotti la lettera a Quirico, e andò a Pistoia, e non c'è mai tornato a rispondere: quando verrà, che sia disposto a recare el lino, si gli darà el libricciuolo.