Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CRIMENLESE.
Apri Voce completa

pag.991


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CRIMENLESE.
Definiz: Sost. masc. Nome che davasi al Delitto di lesa maestà; Delitto o Attentato, sia contro la persona del Capo dello Stato, sia contro lo Stato medesimo.
Voce formata dalle parole latine crimen e laesae, sottintendendovi majestatis. –
Esempio: Lipp. Malm. 1, 1: Fece prove da scriverne al paese Per chiarir Bertinella e la canaglia, Che fu seco al delitto in crimenlese Del fare a Celidora ec.
Esempio: Casott. A. Celid. 7, 49: Cui la regina: e pur non mi ripesco, Ma tu potrai pigliarne informazione, Essendo il crimenlese un uovo fresco, Non di gallina, ma d'un susurrone Che ardito mi sbrobriò, allorchè ec.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 242: Quest'era un caso di Stato, un crimenlese, l'aver voluto senza il consenso del Parlamento introdurre soldati stranieri nei dominj Britannici.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 1, 15: Circa i criminali [ordini], annullò [Pietro Leopoldo] altresì ogni immunità e parzialità di foro, abolì la pena di morte, abolì la tortura, il crimenlese, la confisca dei beni ec.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 3, 391: Instituissi intanto un tribunale, il cui ufficio fosse di giudicare il crimenlese.
Definiz: § Per estensione, e in modo familiare e scherzevole, Grave eccesso. –
Esempio: Fag. Comm. 3, 302: Questo è un contadino, e un contadino temerario e impertinente, ch'è stato sul mio, ch'è mio debitore, che non vuol pagare i diritti al tribunale; questo è crimenlese.