Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERIDIANA
Apri Voce completa

pag.126


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MERIDIANA.
Definiz: Sost. femm. Linea meridiana, o Linea risultante dall'intersezione del meridiano con una superficie per lo più orizzontale. –
Esempio: Bart. C. Misur. Dist. 106 t.: Pongo adunque la bussoletta di cartone nel centro D, talmente che la sua linea della meridiana sia paralella alla meridiana della prima positura, e poi tiro le linee ec.
Esempio: Galian. B. Vitr. 37: Fatto ciò si prenda la decimasesta parte di tutta la circonferenza; e fatto centro in quel punto ove la tocca la meridiana, si segnino in essa circonferenza i punti a destra e a sinistra, cioè tanto dalla parte di mezzogiorno, quanto di settentrione; quindi ec.
Definiz: § I. E in senso determinato, Linea retta segnata sopra una data superficie, nel piano del meridiano di alcun luogo, su la quale, al passaggio del sole pel detto meridiano, viene a cadere o l'ombra della punta estrema di uno gnomone, o un raggio solare passante pel foro di un'apposita lastra: e un tempo serviva per varie osservazioni astronomiche. –
Esempio: Galil. Op. Cart. XIV, 240: Quanto al riscontrar la meridiana con li 2 strumenti posti nella facciata di Santa Maria Novella, l'ho per cosa difficile e malsicura, sì perchè essi strumenti son piccoli, sì ancora perchè il pavimento sottoposto, per essere inegualissimo, non è punto accomodato al potervi disegnare una nuova meridiana.
Esempio: Cassin. Merid. Bol. 1: In tal anno l'equinozio di primavera arriverà li 19 di marzo verso le tre ore doppo mezzogiorno al nostro meridiano, secondo le ipotesi fondate su le osservazioni fatte sin ora su questa meridiana di San Petronio, e su quelle che si sono fatte ec.
Esempio: E Cassin. Merdid. Bol. 3: Restava ad esaminare una meridiana, che si sapesse esser stata tirata con ogni esattezza. Doppo la meridiana di Uraniburgo non si sa esservene una più antica, e sì esatta,... che quella di San Petronio, tirata quarant'anni sono con la maggior esattezza possibile.
Esempio: E Cassin. Merid. Bol. 14: Intanto feci nel cortile del marchese Malvasia un'altra meridiana per le osservazioni della stella polare.
Definiz: § II. E in senso più particolare, è nome che oggi si dà all'Orologio solare, cioè a Quel piano, per lo più verticale, e consistente in una tavola di marmo quadra o quadrilunga, sul quale sono tracciate le linee delle ore, indicate successivamente dall'ombra che su quelle cade dalla punta di un piccolo gnomone di metallo, infisso nella parte più alta della linea che segna il mezzogiorno.
Definiz: § III. Si usò per lo stesso che Meridiano. –
Esempio: Galil. Op. Cart. XIV, 240: Ora quando.... si vadia mutando la meridiana, dovranno tali occasi ed orti solstiziali mutarsi contrariamente, ed in non lungo tempo farsi sensibili col mezzo d'una tanto esquisita osservazione.
Esempio: Cassin. Merid. Bol. 2: Nella carta della Francia di Tolomeo, la costa occidentale della Guascogna è quasi distesa sul medesimo meridiano, e nelle carte di Sansone questa costa declina dalla meridiana dalla parte di mezzogiorno verso occidente. Una simile variazione di declinazione verso la stessa parte si trova nella situazione dell'Italia nelle carte antiche di Tolomeo in riguardo delle moderne, come se nell'Europa la meridiana avesse un movimento di declinazione dalla parte di mezzogiorno verso levante.
Esempio: E Cassin. Merid. Bol. appr.: Dall'altra parte vi sono dei confronti, che potrebbero far giudicare che la meridiana in questi paesi avesse anche in certi tempi qualche moto di declinazione dalla parte di mezzogiorno verso ponente, che.... sarebbero indizio d'un bilanciamento reciproco della meridiana e de' poli ora verso levante, ora verso ponente.
Esempio: E Cassin. Merid. Bol. 4: Perciò fu giudicato non potersi avere maggiore evidenza della mobilità o immobilità della meridiana, che con un nuovo esame della situazione di questa linea di San Petronio.