Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESAMINAZIONE.
Apri Voce completa

pag.248


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESAMINAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'esaminare; Considerazione, Ponderato discorso, Investigazione, Osservazione e simili, diligente, di checchessia, o intorno a checchessia: oggi comunemente Esame.
Lat. examinatio. ‒
Esempio: Vill. G. 715: Fatta per più tempo solenne esaminazione sopra l'oppinione di papa Giovanni.
Esempio: Bocc. Amet. 102: E però liberamente l'esaminazione e la correzione d'essa commetto nella madre di tutti e maestra sacratissima Chiesa di Roma.
Esempio: S. Bern. Lett. F. 20: Ciò che voi ordinerete, ciò che voi terrete, conserverete, ed in usanza il metterete, sanza niuna esaminazione da' vostri successori converrà che sia ritenuto ed osservato.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 25: Queste tali azioni, e molti altri accidenti dell'animo, siano con grande esaminazione e studio speculate.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 128: Le deliberazioni importanti, cioè quelle che appartengono alla pace, e alla guerra, alla esaminazione di leggi nuove,... si trattino da' Magistrati preposti particolarmente a questa cura.
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 4: Molto più ne sono periti coloro che l'esperimentano, di quegli che solamente ne posson fare con la mente esaminazione.
Esempio: Soder. Agric. 183: E di qui si vede quanto sia per comparir bene.... non pur nelle stanze, ma nelle scale, con le dovute considerazioni d'avvertimenti ed esaminazioni a parte a parte.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 123: Nè vi fu posta una sillaba senza matura esaminazione.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 195: Benchè una tal quistione paia leggiera in sè stessa, non è però incuriosa rispetto alla esaminazione d'alcune belle proposizioni da cui ella dipende.
Definiz: § I. E per L'atto e L'effetto dell'interrogare giudiziariamente; ed altresì L'atto e L'effetto dell'interrogare altrui, o la propria coscienza, per ricercare le colpe commesse; anche in senso figurato. ‒
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 307: Quando il giudice per la legge constringe a giurare sopra alcuna esaminazione.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 345: È tenuto il giudice, cioè il sacerdote, di credergli e per sè e contro a sè, senza altri testimoni, e senza altra esaminazione.
Esempio: E Cavalc. Ammon. Paol. 75: Noi debbiamo pensare il dì e la notte della morte nostra, e il dì del iudicio, e ancora pensare chente esaminazione vi si farà.
Esempio: S. Greg. Omel. 3, 204: Spregiando la parola di Dio, il peccatore sarà tenuto colpevole nella esaminazione del giudice.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 118: Sopra questa esaminazione, pensando, lungamente stato, gli venne a memoria ec.
Esempio: S. Antonin. Lett. 131: L'altra parte della sedia imperiale è giudizio, cioè esaminazione frequente della sua coscienzia, con contrizione de' suoi difetti.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 118: Con gran desiderio aspettavano la detta esaminazione.
Definiz: § II. E per Esame scolastico. ‒
Esempio: Vellut. Cron. 71: E se non fosse la detta privazione (cioè Bologna privata dello Studio), perocchè era il sezzaio anno del mio studio, mi sarei conventato, checchè male avessi da spendere, e' danari della privata esaminazione.... m'avea mandati mio padre. (Così l'autografo; male la stampa: provata esaminazione.)
Definiz: § III. Si usò per Prova, Cimento. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 206: I santi uomini sempre ritornano al segreto del cuore, e sempre considerano la durezza di quella aspra esaminazione.