Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERROGATORIO.
Apri Voce completa

pag.1064


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERROGATORIO.
Definiz: Sost. masc. Serie di dimande, fatte d'ufficio da chi ha autorità di farle, con le risposte rispettive; e prendesi anche per L'atto scritto di dette dimande e risposte. È propriamente Term. giudiziario.
Dall'adiettivo interrogatorius del basso latino. –
Esempio: Guidicc. Op. M. 2, 76: Mi sono comparse le lettere di V. S.... per le quali ho visto quanto si dice del possesso di Lucedio. Ho fatti alcuni interrogatorj, e trovo che il possesso sta ad istanza dell'Imperatore.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 610: Si cominciarono a leggere i memoriali, e a fare nell'istesso tempo alle parti i necessarj interrogatorj, per vedere che discarico davano circa alle accuse, che ec.
Esempio: Fag. Comm. 6, 24: Ma facevan una fede falsa. B. Ci aveva a pensare la parte avversa cogli interrogatorj; ci aveva a pensare il Cancelliere, che esamina.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 600: Si fecero interrogatorj, esami d'arrestati, d'arrestatori, di testimoni; non si trovò reo nessuno.
Definiz: I. Per similit. –
Esempio: Segner. Op. 4, 720: Interrogatorio per facilitare l'uso della confessione.
Esempio: E Segner. Op. appr.: Voglio.... formarvi un interrogatorio, nel quale si contenga come una somma di quei peccati (male la stampa: precetti) che più comunemente sono commessi.
Esempio: E Segner. Op. 4, 724: Non vi servite di questo interrogatorio per impararlo alla mente, e quasi per recitarlo, così come lo trovate, a piedi del confessore; ma scegliete da questo con qualche ordine quei mancamenti ne' quali voi siete incorso.
Definiz: § II. E semplicemente per Interrogazione, Dimanda; fatta però con qualche insistenza, ovvero con importunità. –
Esempio: Galil. Op. II, 556: Soggiunsi poi che già che lui aveva detto, questa prima operazione esser sua, e non tolta da me, mi aveva posto in libertà di poterli far sopra qualche interrogazione...; e però che mi rispondesse in che modo ei voleva multiplicare 55 ¼ in se stesso, sì che il prodotto fusse 45.... A questo interrogatorio restando alquanto stordito, e dubitando che forse io non avessi corrotti i suoi testi, si cavò di tasca uno de i suoi libri ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 9: E con interrogatorj sì fatti Un fantoccio v'assale, Da far sudar di pena un lucerniere.