Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISTANTE e INSTANTE.
Apri Voce completa

pag.1272


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
ISTANTE e INSTANTE.
Definiz: Sost. masc. Termine, Spazio, indivisibile, Punto, e simili, di tempo; Attimo, Momento.
Dal lat. instans. –
Esempio: Piccolom. Filos. nat. I. 51 t.: Se dentro a quel tempo che ha da misurare il detto movimento, o sia un'ora, o un giorno, o quanto si voglia tempo che lo misuri, comprenderemo con l'intelletto un subito instante in qual si voglia parte di detto tempo, sarà quello stesso instante principio della parte del tempo che futura si domanda, e fine di quella che passata si può chiamare.
Esempio: E Piccolom. Filos. nat. I, 72: Per instante intend'io un termine indivisibil del tempo, nel qual si congiunghino le parti di lui passate con le future, sì come un punto quello che la parte precedente della linea con la seguente congiugna, nè può tale instante dividersi in parti alcune.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 41: Qual è de' nostri sensi che possa distinguere gl'istanti ed i momenti, figliolanza insensibile dell'astrazione umana, e nomi senza soggetto dell'indivisibilità ideale?
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. 2, 159: Parendo impossibil cosa che nell'istante, in cui non è anteriorità nè posteriorità, possa trovarsi il prima e il poi, i quali sono anteriorità e posteriorità pure essi.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 265: Non vi accorgete voi che nel tempo stesso di qualunque vostro diletto.... andate quasi riportandovi di continuo agl'istanti futuri di quel medesimo diletto? Il quale fluisce sempre innanzi al giungere dell'istante che vi soddisfaccia.
Definiz: § I. E nel medesimo senso dicesi anche Istante di tempo. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 175: Sempre del continuo succede che in un istante di tempo si diano anco infiniti prima ed infiniti poi d'ogni altra serie, essendo sempre vero che in ogni istante di tempo infinite sono le differenze della stimabilità nelle cariche.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 105: Quell'istante di tempo, in cui il vero luogo del sole toccherà il principio del Granchio o del Capricorno, dicesi solstizio; e questi punti dell'ecclittica chiamansi solstiziali.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 21: Avete detto che la gravità va in ciascun istante di tempo replicando gli impulsi suoi, ec.
Definiz: § II. E per estensione, prendesi per Brevissimo intervallo di tempo. –
Esempio: Ambr. Cofan. 2, 1: Egli diedemi Tele di rensa sottili in un cofano..., e in quell'instante Lo mandai a casa Stoldo.
Esempio: Tass. Gerus. 18, 101: E quasi in quello istante Ruppe e vinse Tancredi ogni riparo Che gli aveva all'incontro opposto Argante.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 152: Chi si fosse abbattuto a cavar la palla dal ghiaccio in quell'istante che l'acqua pigliava quella velocissima fuga, ec.
Esempio: Parin. Poes. 55: Ahi te meschin, s'ei perde Un sol per te de' preziosi istanti!
Esempio: Pindem. Poes. 230: Ed un istante io potei star pensoso, S'io per sempre da me scuoter dovea Di questa odiata egualità l'oltraggio?
Esempio: Leopard. Poes. 166: Di metalli e d'infocata arena Scendendo immensa piena, Le cittadi che il mar là su l'estremo Lido aspergea, confuse E infranse e ricoperse In pochi istanti.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 30: L'orror del loco, la pietà del padre Vinsemi sì, ch'io t'obliai.... Perdona, Per pochi istanti io t'obliava.
Definiz: § III. In istante, e In instante, posto avverbialm., vale In un istante, In un attimo, Subitamente, In un subito; ma oggi è maniera non comune. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 40: E però fae (la collera) l'uomo rosso ed ingegnoso, acuto, fiero e leggieri e movente, e cresce in istante.
Esempio: Fr. Iac. Tod. 189: La Giustizia in istante L'Affetto si ha pigliato, E con tutta sua famiglia In prigion l'ha carcerato.
Esempio: Vill. M. 5, 194: Occorse per fortuna che quegli che andava rassegnando le guardie, in quello stante vi sopraggiunse, e scoperta la baratta, in istante levò il romore.
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 189: La quale [pietra] rompendo il cavatore, immediate si ammorbò, e incorse in gravissimo pericolo di morte per i vapori fetidi che della pietra uscirono;... e certo fu cosa mirabile che in istante febbricitasse.
Esempio: Varch. Ercol. 349: Perchè non si potendo fare alcun movimento in instante, seguita che ciascuno movimento abbia il suo tempo.
Esempio: Galil. Op. IV, 722: Se l'aria e l'acqua non han resistenza alla divisione, il moto si farà in instante.
Esempio: E Galil. Op. appr.: Se un mobile si moverà nel mezzo resistente, v. g., in un'ora, nel non resistente non si moverà in un centesimo d'ora o in qualsivoglia altro piccol tempo, ma in instante.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 54: Ella, fermando in mano alla morte il pendente ferro, col solo benedirla in istante la risanò.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 164: Arrivato quivi, senza punto fermarsi, cominciò a risalire con moto alquanto più veloce di quello con cui s'è già più volte detto sollevarsi quei liquori, che agghiacciandosi in istante spiccano altissimo il secondo salto.
Definiz: § IV. Onde Essere checchessia in istante, si disse per Essere checchessia imminente, sul punto di accadere, e simili. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 11, 123: E perchè lo mio parto era in istante, E mi vedea d'affanno e di paura Ricolma, con la sua mano tremante Prese la mia, e guidommi bel bello Al suo tugurio onesto e poverello.
Definiz: § V. In un istante, posto avverbialm., vale Istantaneamente, In un subito, In un momento, In un attimo. –
Esempio: Baldin. Art. Int. 98: Da tale rimembranza in un istante si rimase forte compunto, che non potè ancora egli tenere le lagrime.
Esempio: Crudel. Rim. 62: Il dottorale artiglio Da due parti gettando in un istante, Scannò la donnoletta ed il coniglio.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 40: Alfin s'avvisò che da quel loco Tolto avesse la bestia il caro pegno. Corse, cercò, trovollo in un istante.