Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LUCUBRAZIONE.
Apri Voce completa

pag.488


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LUCUBRAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Lo stesso che Elucubrazione.
Dal lat. lucubratio. –
Esempio: Domen. Plin. Pref. 25: Valerio.... fu il primo che intitolò le sue fatiche lucubrazioni.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 2, 28: Proclo Licio, nel cap. 12 d'alcune lucubrazioni da me lette, ricorre alle allegorie, concludendo che se per questa via non si aiuta Omero, la causa sua è del tutto spedita e diserta.
Esempio: Dat. Lett. 76: Il signor Giorgio Grevio d'Utret ha mandato in Firenze il suo disegno fatto per la nuova edizione delle opere di M. Tullio, con tutti gli apparati, notizie, corredi, ornamenti e lucubrazioni fatte sin ora dagli eruditi.
Esempio: E Dat. Lett. ined. 39: Io aveva eletto per materia delle mie lezioni di questo anno la vita d'Augusto scritta da Svetonio, e già ne erano compilate alcune; ma gli amici mi hanno esortato e persuaso a prender per materia della lettura alcuno di quei trattati che ho pensiero di fare, perchè in altra maniera non mi riuscirà tirarli avanti, s'io m'occupo in lucubrazioni fatte da altri.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 348: Suonavano le armi e le grida tutto all'intorno;... Tenivelli non se ne addava, tutto con la mente immerso nelle solite lucubrazioni.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 8, 110: Ma le sue lucubrazioni a casi particolari, siccome nascevano, piuttosto risguardavano, che a formare un codice universale sulle materie di cui si tratta.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 18: Mi è forza ricorrere alle lucubrazioni di quegli uomini dottissimi.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 1, 292: Ninno certo mi avrebbe detto che quelle mie giovanili lucubrazioni mi sarebbero state utili più di vent'anni dopo.