Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MESSIA
Apri Voce completa

pag.161


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» MESSIA
MESSIA.
Definiz: Sost. masc. Nome dato al Salvatore del genere umano, Gesù Cristo, Uomo Dio.
Dal basso lat. Messias, e questo dal grec. Μεσσίας; voce derivata dall'ebraico mascîahh, Unto, Consacrato; nome dato nella Bibbia a re, sacerdoti, e patriarchi, del quale è traduzione il grec. Cristo, e col quale fu anche significato profeticamente il futuro Redentore. –
Esempio: Mirac. Mad. T. 35: Nella città n'è andata, Ed a ciascun dicea: Venuto è quel Messia, Venitel'a vedere.
Esempio: Bibb. N. 9, 480: Diceli (a Gesù) la femina: io so che il Messia viene, il quale ha nome Cristo; quando egli sarà venuto, egli annunziarà a noi ogni cosa.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 194: La sua madre madonna santa Lisabetta gl'insegnava chiamare il nome di Dio, e 'l nome di Gesù; e ogni altro nome che si diceva nella Legge Vecchia di lui, come Messia, Manuello e Salvatore.
Esempio: Segner. Mann. giugn. 29, 2: Era profetato, come il venturo Messia dovea discendere dal lignaggio di Davide.
Esempio: Martin. T. V. 10, 4, Not.: Che del Messia qui si parli (nel Salmo secondo) ella è cosa indubitata, non solo per l'infallibile autorità degli Apostoli,... e pel comune sentimento de' Padri greci e latini, ma pel consenso eziandio dell'antica Sinagoga.
Esempio: Giust. Vers. 249: Compri le balie, e d'innocenti Faccia una strage, come fece Erode: Ma avverta che il Messia si salva in fasce, E poi, quando l'uccidono, rinasce.
Esempio: Giobert. Introd. 3, 251: Tutto l'ingegno del signor Salvador, e degli altri razionalisti, non ha potuto pur dare una spiegazione verosimile della credenza nel Messia, e del ministerio profetico.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 33, 114: Poi che fu il re condotto innanzi a quello (ad Astolfo venuto per aria sul cavallo alato), Inginocchiossi e le man giunte stese, E disse: Angel di Dio, messia novello ec.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 33, 117: Rispose Astolfo: Nè l'angel di Dio, Nè son messia novel, nè dal ciel vegno; Ma son mortale e peccatore anch'io.
Esempio: Dav. Framm. 580: Falsi messii eran prima venuti, Cefado, Teoda mago, ec.
Definiz: § II. Aspettare il Messia, dicesi, a mo' di proverbio, per Aspettare persona o cosa desiderata, ma che tarda molto a venire, Attendere invano; con allusione motteggevole all'aspettazione del Messia, nella quale persistono gli Ebrei.