Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCOMPARABILE.
Apri Voce completa

pag.480


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCOMPARABILE.
Definiz: Add. Non comparabile, Da non poter aver paragone, Che non ha pari o eguale, Impareggiabile; e dicesi in modo iperbolico così di persona, come delle sue facoltà, qualità, sentimenti, atti, condizioni, e simili, a denotarne il pregio, o il grado, sommo.
Dal lat. incomparabilis. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 202: Con allegrezza incomparabile i suoi forestieri mise a tavola, e quegli fece di più vivande magnificamente servire.
Esempio: Ar. Orl. fur. 13, 57: Che men degne non son ne le lor gonne, Ch'in arme i cavallier, di sommi pregi, Di pietà, di gran cor, di gran prudenza, Di somma e incomparabil continenza.
Esempio: Alam. L. Gir. 15, 22: La cagion vi dirò che mi fa stare In tanta e incomparabile tristezza.
Esempio: Cas. Pros. 2, 44: La divina giustizia abbiano mossa a frenare ed abbattere tanto e sì sfrenato e sì incomparabile orgoglio.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 11, 77: Tal fama un giorno batterà le penne D'un figlio incomparabil ch'aver dei.
Esempio: Varch. Lez. Verb. 1, 51: Posciachè colle loro gloriose vittorie, non senza lunghissimo tempo e incomparabili fatiche e vigilie e sudori acquistate, hanno così altamente, ec.
Esempio: Buonarr. Sat. 1, 224: Congiunte al mio favore arte e natura, Proverei incomparabile il contento.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 452: Non mi è ignoto che.... l'incomparabile san Tommaso nella Somma contra i Gentili, ha posti in uso a favor della cattolica verità i più acuti discorsi che ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 122: Questo amore, per giungere a grado giusto, debb'essere insieme apprezzativo, insieme affettivo, contenendo un'altissima stima della divina Maestà, ed un tenerissimo sentimento corrispondente alla sua incomparabile degnazione.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 201: Vide l'incomparabile mio maestro Malpighi anch'esso queste foglie insieme avvolte e accartocciate.
Esempio: Crudel. Rim. 8: Per te l'incomparabil Farinello, Seguito dalle Grazie e dagli Amori, Ne' notturni teatri Orfeo novello, Di celeste dolcezza asperge i cuori.
Definiz: § I. E detto di che che altro sia. –
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 21: Anche papa Pio IV proibì il far chiose e commenti all'incomparabil Concilio di Trento.
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 83: Tralascio altre macchine, per venire ad un esempio più recente, che ci somministrano gl'incomparabili Saggi d'Igrometria del signor di Saussure, in cui ec.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 196: Diede leggi, stati e ordini civili alle nuove genti; e in ultimo, volendo con un incomparabile dono beneficarle, mandò ec.
Definiz: § II. E detto di quantità incomparabile, o simili, vale Che non può essere paragonato, messo a confronto, con altro termine. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 306: Ma se voi intendete di paragonar la superficie contenente coll'istessa aria,... fate due errori troppo smisurati; prima col paragonare insieme due quantità di diversi generi, e però incomparabili, chè ec.