Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
CERBOTTANA.
Apri Voce completa

pag.621


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CERBOTTANA.
Definiz: Mazza lunga intorno a quattro braccia, vota dentro a guisa di canna, per la quale con forza di fiato si spigne fuora colla bocca palla di terra, ed è strumento da tirare agli uccelli.
Esempio: Burch. 1. 50. Oh Gaio Erennio, poichè la ventresca Ti svezzò dell'usar la cerbottana.
Esempio: Cant. Carn. 281. Degli uccelletti Di gir pigliando colla cerbottana.
Esempio: E Cant. Carn. appresso: Guardate a tor pallottole, che sieno Nel vacuo assettate ec. E anche v'ingegnate Dentro tener la cerbottana netta, Perchè più facil getta, Ed è nell'operar manco villana.
Esempio: Buon. rim. 84. Però fallace, e strano Sorge il giudizio, che la mente porta, Che mal si trae per cerbottana torta.
Definiz: §. I. Per metaf.
Esempio: Buon. Fier. 3. 3. 2. Sotto la cerbottana D'un miser finestrucol da prigioni.
Definiz: §. II. Cerbottana anche è uno Strumento simile, ma più piccolo, per parlare altrui all'orecchio pianamente; onde si dice Favellar per cerbottana il parlare con questo strumento.
Esempio: Capr. Bott. Che non fosse stato qualcuno, che mi favellasse nell'orecchio per cerbottana.
Definiz: §. III. Per metaf. Favellar per cerbottana, vale Favellar per interposta, e segreta persona, o con difficultà, e alla sfuggita.
Esempio: Varch. Ercol. 93. Favellare per cerbottana, per interposta, e segreta persona.
Definiz: §. IV. Sapere alcuna cosa per cerbottana, o Intendere alcuna cosa per cerbottana, vale Saperla indirettamente, o Intenderla per terza persona. Lat. de aliquo rescire. Gr. παρὰ τινὸς γινώσκειν.
Esempio: Varch. Suoc. 5. 4. Perchè e' mi fu detto di rimbalzo per cerbottana, ch'egli era stato portato via dalla culla.
Esempio: Alleg. 266. Per cerbottana Monsignore intese.