Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FEBBRICITANTE, e talora anche FEBRICITANTE.
Apri Voce completa

pag.708


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FEBBRICITANTE, e talora anche FEBRICITANTE.
Definiz: Partic. pres. di Febbricitare e Febricitare. Che febbricita.
Lat. febricitans.
Definiz: § I. In forma d'Add. Infermo di febbre, Che ha la febbre; detto così della persona, come del corpo umano. –
Esempio: Rondin. F. Relaz. 186: Sentendo che si doveano mandare de' frati alla Badia in servizio degl'infetti, sebbene era febbricitante, spinto da fervore non ordinario, si offerse, ec.
Esempio: Dat. Oraz. Cr. 26: Facendo come quella madre troppo amorosa, ma poco accorta, che al figliuolo febbricitante, dentro a' richiesti liquori, invece di ristoro, mesce la morte.
Esempio: Red. Lett. 1, 409: L'esperienze de' diuretici l'ho fatte più volte in quindici uomini sani e in dodici febbricitanti.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 146: Per tacere che l'acqua medesima nel suddetto modo adoprata, irrorando i vasi, e l'interne viscere, e cavità del corpo febbricitante, è cagione, ch'elle divengano ec.
Esempio: Past. Disc. Fluss. 260: La qual bollitura non solamente non è atta a consolare le assetatissime donne febbricitanti di parto, ma anzi ec.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 152: Si suppongano ora queste esalazioni accresciute di quantità, e divenute più saline, e più sulfuree, e volatili in un corpo febbricitante, rinchiuso in una stanza; giacchè, ec.
Definiz: § II. Figuratam. e in locuz. figur. –
Esempio: Cas. Pros. 2, 47: Sua Maestà.... si stringerà col Papa e con gli Svizzeri, noi col nostro femminile animo e nella nostra inferma e febbricitante quiete lasciando.
Esempio: Bentiv. G. Lett. 64: Sì aggravato d'umori e febricitante, per dir così, deve apparire non meno a voi altri lontani, che a noi presenti, il corpo di questo regno.
Esempio: Magal. Lett. At. 17: Essendo noi febbricitanti continui di quelle gran febbri enumerate da S. Ambrogio, e vietandoci unitamente la ragione e il timore il bere a distesa l'infedeltà sicut aquam, ci piace o ci lusinga il vederne bere agli altri.
Esempio: Giust. Vers. 349: Questa nuova Susanna, a cui d'intorno Un nuvolo di nonni ognor vedete Di reumatico amor febbricitanti, Più d'un allocco ha preso a questa rete.
Definiz: § III. In forza di Sost. Chi è infermo di febbre. –
Esempio: Libr. Cur. Febbr. 21: Aliquante volte la cura della febbre e quella dell'accidente si convegnono insieme, sì come appaiono in quello febbricitante ch'hae apostema nel petto, ec.
Esempio: E Libr. Cur. Febbr. appr.: È meglio concedere uno contrario, che lasciare perire la vertude, sì come dice Galieno; che se noi intendiamo alla materia, e lasciamo la febbre, col febbricitante perirae.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 413: Direm noi, perciò che nuoce [il vino] a' febbricitanti, che sia malvagio?
Esempio: Med. L. Op. 4, 127: Le quali cose benchè non siano altro che a un febbricitante e siziente lavarsi alquanto la bocca, che è cagione di raccender tanto più la sete, ec.
Esempio: Savonar. Pred. 20: El febricitante arde di sete: così lo avaro, quanto più danari gli dai, tanto ha più sete.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 4, 264: Non è medico alcuno sì temerario e sì voglioso di introdurre novità, che porga vivande di sorte diverse al febbricitante.
Esempio: Segner. Paneg. 2, 706: Si traea dietro le città stupefatte per le maraviglie inaudite, che in lui vedevano, di ciechi, di rattratti,... di febbricitanti, di sordi.
Esempio: Red. Lett. 3, 67: Fluido proporzionato alla qualità della febbre, e alla complessione o abito di corpo del febricitante.
Esempio: Magal. Lett. At. 199: Di cento febbricitanti Spagnoli non si vedrà morirne notabilmente più o meno che di cento Inglesi.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 401: Non aveva de' suoi dolori.... che un sentimento confuso, simile all'immagini sognate da un febbricitante.