Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMUNICAZIONE.
Apri Voce completa

pag.299


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMUNICAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Il comunicare, Il trasmettere, detto di qualità o proprietà; e detto di privilegj, prerogative e simili, Conferimento.
Lat. communicatio. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 123: Tanto facea potere allor le città il consorzio di Roma, e la comunicazion degli onori.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 326: Questo è un molto bel ritrovato,... per cui si fa manifesto che la teoria della comunicazione del moto è connessa in guisa colle leggi delle forze continuamente applicate, onde quella da queste con evidenza di conclusione si deduce.
Definiz: § I. E per Il partecipare, Il far noto altrui checchessia, Il dargliene notizia o partecipazione. –
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 4: Credo bene ch'ella giudicherà a proposito il non impegnare, con la comunicazione di esse [riflessioni], a nuove difese il Padre Fabri.
Definiz: § II. E per Corrispondenza di cose, di luoghi o di persone fra loro; e dicesi anche del Mezzo onde fra loro corrispondono o comunicano. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 245: La gran Cordigliera, per le cui inaccessibili montagne aveva comunicazione cogli Otomii, co' Totonachi, e con altre barbare nazioni.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 48: Onde tolta la comunicazione dell'argento,... divenga la canna DE vaso d'immersione al cannello AB.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 147: La coltivazione delle Maremme suppone il facile accesso e la comoda comunicazione tra un luogo abitato e l'altro.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 214: Fecero nuove comunicazioni fra lontani e vicini; onde s'acuirono di qua e di là gl'ingegni.
Definiz: § III. E per Il mettere a comune, Accomunamento. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 403: A vera amistade pertengono: 1.° concordanza di volontadi;... 3.° comunicazione di cose.
Esempio: Segner. Pred. 22: Tra noi passi una comunicazione scambievole di tutto il nostro.