Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GNOMONICA.
Apri Voce completa

pag.382


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GNOMONICA.
Definiz: Sost. femm. Quella parte delle matematiche applicate, la quale insegna il modo di costruire gli orologj solari e lunari, così sopra una superficie piana, come sopra una superficie curva.
Dal lat. gnomonica o gnomonice, e questo dal grec. γνωμονική. –
Esempio: Domen. Plin. 43: Anasimene Milesio.... fu quel che trovò già questa ragione dell'ombre, la quale si chiama gnomonica, e fu il primo ancora che mostrò in Lacedemone l'oriuolo detto scioterico.
Esempio: Bald. Pros. 503: Scrisse un libro di gnomonica, nel quale toccò molte cose appartenenti alle dimostrazioni della detta disciplina.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 36: Ridusse in compendio i quindici gradi delle morali, composti con erudita e gentil dottrina dal commemorato Piccolomini, ed il medesimo fece.... delle mattematiche sì speculative come pratiche, e specialmente la gnomonica.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 337: A contemplazione de' suoi scolari scrisse allora varj trattati, tra' quali uno di fortificazione, secondo l'uso di que' tempi; uno di gnomonica, un compendio di sfera, ec.
Esempio: E Viv. Lett. ined. 17: A' quali (giovani studenti) andavo spiegando non solo Euclide,... ma ancora la gnomonica, la trigonometria,... l'architettura militare e la civile, il levar di pianta, livellare, e simili altre pratiche.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 22: Questi circoli hanno uso più nella gnomonica, che nella astronomia.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 1: E finalmente di giovarsi di queste cognizioni nella nautica, nella geografia, nella gnomonica, nella cronologia, e in ogn'altra cosa, ec.