Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DRAPPERIA.
Apri Voce completa

pag.910


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DRAPPERIA.
Definiz: Sost. femm. Quantità di drappi messi in commercio, e considerati specialmente rispetto alla loro qualità. ‒
Esempio: Bus. Lett. 107: Ritornò a lui Baccio Marucelli e Lionardo, come amici suoi, per conto di drapperie che gli avevano dato per l'addietro a Napoli ed altrove.
Esempio: Sassett. Reg. Comm. 178: La drapperia che domandano i Levantini, sono, il forte, rasi di Firenze e drappi di Lucca, abbordando in Ancona.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 2, 7: Drapperie suntuose, semisvolte Da cilindri indorati.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 117, 2: Nella drapperia di seta, vi corre una gran differenza fra 'l dommasco velluto o zendado.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 169: Si esercitava in mercantare drapperia.
Esempio: Maff. Anfit. 293: Apule si dicean dunque le drapperie di lana dal paese, come Seriche per la ragione stessa quelle di seta.
Definiz: § I. E per La fabbricazione e spaccio dei drappi. ‒
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 319: E che niuno della detta Arte possa fare fallire alcuna fiera o drapperia oltramontana.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 148: Il quale fu chiamato Giannotto di Civigni, lealissimo e diritto e di gran traffico d'opera di drapperia.
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 33: Li detti statuenti hanno voluto dare certa e determinata norma, regola e ordine alla materia della drapperia.
Esempio: Legg. Band. C. 15, 10: È stato proposto.... arricchirli (i rasi) di maniera che possino essere di satisfazione per il Levante ed altri paesi e regni soliti chiederli e volerli belli e ricchi; il che tende ancora in utile e reputazione della drapperia della città di Fiorenza.
Definiz: § II. E per Abito fatto di drappo. ‒
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 280: Dopo la conseguita dignità di cavaliere, vestivasi di nobile drapperia.
Definiz: § III. Drapperia, dicesi a tutti insieme quegli ornamenti di drappo, che soprappongonsi a tende, portiere, cortinaggi e simili, come sono pendoni, festoni, ec.
Definiz: § IV. Officiali della drapperia, si dissero Alcuni officiali dell'Arte di Calimala deputati ad agevolare la venuta in Firenze dei drappi e panni oltramontani. ‒
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 364: Providero i detti arbitri che gli officiali della drapperia dell'Arte di Calimala, i quali fierono eletti nel mese di gennaio prossimo che verrà anni MCCCXXXIII, abbiano balía e autorità come tutta l'Arte di Calimala.