Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ISOLARE.
Apri Voce completa

pag.1266


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ISOLARE.
Definiz: Att. Ridurre a somiglianza di un'isola, staccando da tutte le parti, ed altresì Chiudere, Circondare, d'ogni intorno a mo' d'isola; riferito più specialmente a edifizj, tratti di paese, e simili. –
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 183: Vollero anche rendere inaccessibile, per quanto potessero, in gran parte il paese. Determinarono perciò d'isolarlo fra due larghi canali.
Definiz: § I. Figuratam., riferito a persona, vale Separare, Segregare, dagli altri. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 384: Obbligo suo sarebbe di torgli ogni mezzo di nuocere, coll'interdirgli ogni comunicazione col clero del suo impero e con isolarlo, qual ente pericoloso.
Definiz: § II. E Term. de' Fisici. Riferito a un corpo da elettrizzare, vale Impedire, quanto è possibile, che la sua elettricità si disperda, o si trasmetta ad altri corpi. –
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 110: Stromenti che vengono ad uso, come caraffe, manichi per isolare, palle, fili, ec.
Esempio: E Volt. Op. 1, 1, 258: La cosa.... toccherassi con mano, se si venga ad isolare il piano conduttore.... affacciato già al disco elettrico.
Esempio: E Volt. Op. 1, 1, 271: E la maniera di far l'esperienza fu questa: si isolò in un aperto giardino una gran lastra di metallo, alla quale era attaccato un lungo filo di ferro che veniva a terminare in contatto dello scudo o disco posato sul piano di marmo, e questo ec.