Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ARROSTITO.
Apri Voce completa

pag.717


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ARROSTITO.
Definiz: Partic. pass. di Arrostire.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Cotto arrosto. –
Esempio: Benciv. Aldobr. P. 171: La quinta diversitade si è dell'apparecchiamento che l'uomo fae [dei pesci], siccome è.... di mangiarli arrostiti, fritti o lessi in acqua o in altra maniera.
Esempio: Fr. Giord. Pred. D. 30: Chiese loro: avete voi alcuna cosa da mangiare? e recarogli parte di pesce arrostito e fiare di mele.
Esempio: Volg. Pist. Vang. 61: Non mangiate di quello nulla cosa cruda, nè anco cotta con acqua, ma solamente arrostita al fuoco.
Definiz: § II. E per Abbrustolato, Tostato. –
Esempio: Benciv. Aldobr. P. 12: Togli una vescica.... o testo caldo, inviluppato in panno lino, con miglio arrostito messo in uno sacchetto.
Esempio: E Benciv. Aldobr. R. 45: Masticate la porcellana e mandorle e nocelle, e formaggio arrostito, e vino caldo tenete in bocca.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 164: In una tovagliola bianchissima gli portò due fette di pane arrostito e un gran bicchiere di vernaccia.
Definiz: § III. Arrostito in forza di Sost. per Vivanda arrosto. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. S. 9: Il demonio.... quando venne a tentare Cristo.... non gli recò gran cibi nè grande beveraggio, non gli recò vernaccia, nè capponi, nè arrostiti, chè sapea che non gli avrebbe presi.
Esempio: Span. Cur. Occh. volg. 7: Guardisi lo malato da fummo, polvere, fritto, arrostito, cascio fresco e pane azzimo.