Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIALETTICO.
Apri Voce completa

pag.243


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIALETTICO.
Definiz: Add. Che appartiene a dialettica, Che è secondo le norme o le proprietà della dialettica.
Dal lat. dialecticus, e questo dal grec. διαλεκτικός. –
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 26: Nel discorso dialettico e scientifico si truova il problema e la pruova, o vero dimostrazione di quello.
Esempio: Car. Arist. Rett. 190: Ne le contese dialettiche si fa fraude, quando non vi s'aggiunga in che, a rispetto di che, e 'nfino a che.
Esempio: Varch. Quest. Alchim. 51: E niuno loico non conosce che quando bene l'argomento fusse buono, che egli non apporta seco necessità, ma solo probabilità e verisimilitudine, non essendo dimostrativo, ma dialettico.
Esempio: Piccolom. Instr. Filos. 4, 4: Al logico, in quanto logico, s'appartien d'insegnare qual sia il sillogismo dialettico, o vogliamo dire disputativo.
Esempio: Tass. Pros. div. G. 2, 243: L'interrogazione dialettica è una dimanda della risposta, o vero della proposizione, o vero dell'altra parte della contradizione.
Esempio: E Tass. Pros. div. G. appr.: E par ch'Aristotele assai chiaramente faccia questa differenza.... fra la proposizion dimostrativa e la dialettica, dicendo che la demonstrativa prende l'altra parte della contradizione: perciò che colui il qual dimostra, non dimanda, ma piglia; ma la dialettica è dimanda della contradizione.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 261: Era questa maniera degli antichi confabulatoria e dialettica o dialogica, una maniera forte insidiosa e coperta; laddove quella d'Aristotele.... è più aperta ec.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 349: L'argomento è robustissimo, nè avvi sottigliezza dialettica che sia valevole di snervar la sua forza.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 217: Porfirio che d'acuti sillogismi Empiè la dïalettica faretra.
Esempio: Pros. Fior. 1, 3, 5: Per la quale opera recare a fine felicemente, e questa bella verità persuadere, senza che mi sia d'uopo armare la dialettica faretra con acuti e nuovi e reconditi silogismi, mi si para tosto davanti agli occhi la grandezza dell'eloquenza.
Esempio: Soldan. Sat. 54: Poichè le dïalettiche saette Dagli archi nostri in van schiudon le cocche.
Definiz: § II. Prendesi anche come Aggiunto di quella parte della Logica che propriamente si chiama Dialettica. –
Esempio: Gell. Lettur. 1, 52: Aristotile la divise (la Logica) in tre parti principali, chiamando quella prima.... Demostrativa; e quella che si esercita circa a le cose contingenti, e quando vere e quando no, e procede con argomenti e ragioni verisimili e probabili, Dialettica; e la terza,... Sofistica.
Definiz: § III. In forza di Sost. Colui che fa professione di Dialettica; e talvolta anche lo stesso che Logico; ed anche per estensione, Filosofo. –
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 401: La quale cosa non addimandò Salamone di sapere, perchè queste cose sono de la garrulità dei dialettichi.
Esempio: Med. L. Op. 4, 14: Guido Cavalcanti, uomo al tempo suo reputato primo dialettico che fosse al mondo.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 7: Il metafisico è differente dal logico, sebene e' considera la forma sola; perchè e' considera quelle forme, e diffinisce le forme che non hanno l'esser loro nè la considerazione in materia: ed il dialettico considera e diffinisce le forme, che sono in materia, benchè e' non ve le abbracci dentro.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 9: Il naturale, il geometra, il medico, e gli altri, nelle loro scienze discorrono circa i proprj soggetti con fondamenti appropriati a quegli;... il dialettico con ragioni comuni e probabili va nell'altrui materie argomentando.
Esempio: Salv. Infarin. pr. 8: Il dire il vero semplicemente tocca al filosofo, e spezialmente al divino: all'oratore e al dialettico non mica semplicemente, ma quando accade che sia lo stesso che il lor proponimento particolare.
Esempio: Tass. Pros. div. G. 2, 243: Sì come il dimandare è proprio al dialettico, così a lui si conviene il dialogo più ch'a tutti gli altri.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 158: Dalli due lati delle finestre.... son figurati uomini insigni nelle medesime [scienze];... grammatici, oratori, poeti laureati, istorici, dialettici, aritmetici, musici, geometri ed astronomi.
Esempio: Monet. Poes. 140: Da voi s'impara ad esser buon grammatico, Rettorico, dialettico e aritmetico.
Definiz: § IV. E in forza di Sost. femm. trovasi per Filosofessa. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 282: Diodoro ebbe cinque figliuole vergini, tutte dialettiche, delle quali il maestro loro Filocarna ne scrive grande istoria, e narra la loro sapienzia.