Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAZZICARE.
Apri Voce completa

pag.1063


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MAZZICARE.
Definiz: Att. Percuotere, Battere, con mazza ripetutamente. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 85: Il vescovo s'avvisò di mazzicare, e non fece ragione d'essere ingolfato.
Esempio: E Sacch. Nov. 1, 334: Alla per fine perdendo costoro la lena ed essendosi molto bene mazzicati,... dice Lazzero: ec.
Esempio: E Sacch. Nov. 2, 45: Sì come arrabbiati si mossono con coltellacci e con stangoni ad andare verso i muli, e a loro, come avessono a mazzicare verri, con li coltellacci di piatto e con gli stangoni gli mazzicarono per tal forma, che quasi guasti rimasono.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 6, 53: Volean mazzicargli come cani.
Esempio: E Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 7, 58: Il disegno non gli riuscia.... di menargli al Soldano in Soria E vendergli poi insieme, come schiavi, E mazzicargli per tutto il viaggio.
Esempio: Pulc. L. Morg. 27, 44: E grida: Ah Saracin, che vuoi tu fare? Se' tu venuto qua con un'antenna, Per voler nostre gente mazzicare?
Esempio: Poliz. Pros. 22: Vorrai più tosto essere mazzicato e battuto e co' calci e con le pugna picchiato, che avere a fare con lui.
Esempio: Manett. A. Op. stor. 36: Questo è uno oppio, che lo farà sì forte dormire, che mazzicandolo tutto, e' non si sentirebbe per parecchi ore di tempo.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 5: Ammazzando un vitello di due anni vicino alla primavera, e mazzicandolo bene e lasciandolo poscia all'aria, genera innumerabile quantità di bachi.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 553: Chi meco bazzica Amor lo mazzica (qui figuratam.).
Definiz: § I. Si usò per Rimestare o simile. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 39: Con questi due bastoni, da catuna mano il suo, rivolgi e struca e mazzica questo pastello in qua e in là, a modo che con mano si rimena la pasta da fare pane, propriamente in quel modo.
Definiz: § II. Detto di fabbri, vale Lavorare il ferro sull'incudine, percotendolo colla mazza.