Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NONUPLO.
Apri Voce completa

pag.215


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
NONUPLO.
Definiz: Add. Nove volte maggiore.
Dal basso lat. noncuplus e novemcuplus. –
Esempio: Galil. Op. VIII, 212: E congiuntamente presi gli spazj passati, il passato nel doppio tempo esser quadruplo del passato nel sudduplo, il passato nel tempo triplo esser nonuplo, ed in somma gli spazj passati essere in duplicata proporzione de i tempi, cioè come i quadrati di essi tempi.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 183: Pongasi per esemplo che 'l numero della data multiplicità sia tre, e della linea F si prenda la moltiplice H secondo 'l numero, che dà il quadrato del proposto numero di multiplicità.... sicchè H sia nonupla di F.
Definiz: § I. Term. di Matematica. Aggiunto di proporzione, si usò a indicare Quella in cui il primo termine della proporzione contiene nove volte esattamente il secondo. –
Esempio: Varch. Tratt. Proporz. 84: Il secondo numero, cioè 25 a 5, è proporzione quincupla, perchè 25 contiene 5 cinque volte. Il terzo numero è settupla, perchè 49 contiene 7 sette volte. Il quarto numero è nonupla, perchè 81 contiene 9 nove volte.
Esempio: E Varch. Tratt. Proporz. 34 t.: Così avete veduto apertamente che gli otto tondi caffi fanno le prime quattro spezie caffè della proporzione multiplice; cioè tripla, quincupla, settupla, nonupla.
Esempio: Grand. Elem. Eucl. 104: Similmente questa proporzione sestupla composta con un'altra proporzione sesquialtera farà la proporzione nonupla.
Definiz: § II. Nonuplo, in forza di Sost., vale Ciò che è nove volte tanto; Quantità, o Somma, o Misura, nove volte tanta. –
Esempio: Castell. Scritt. Mot. Acq. 1, 147: Ed aggiungendo cinque sifoni l'altezza viva si fece tripla, e con aggiungere sette sifoni l'altezza cresceva il quadruplo,... e coll'aggiunta di 13 cresceva il settuplo, e coll'aggiungere 15 l'ottuplo, e coll'aggiungere di 17 il nonuplo, e finalmente ec.
Esempio: E Castell. Acq. corr. 89: Si è dimostrato che crescendo la quantità dell'acqua in quadruplo, l'altezza crescerebbe solo il doppio, e crescendo la quantità nel nonuplo, l'altezza cresce tripla; si che con aggiungere alle unità tutti i numeri dispari secondo la loro serie, l'altezze crescono secondo la serie naturale di tutti i numeri dell'unità.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 2, 18: Quel duplo, o quadruplo, o nonuplo, o decuplo, che secondo le diverse leggi de' paesi sia in uso,... si applica al fisco in ragione di pena criminale.
Definiz: § III. Nonupla, in forza di Sost., vale Proporzione nonupla. –
Esempio: Varch. Tratt. Proporz. 8 t.: E nel medesimo modo, co la medesima proporzione farai infinite settuple, cominciando il rigo di sotto dal 7, e poi 14, di mano in mano pigliando tutti i numeri che s'avanzano di 7, e così l'ottuple, pigliando l'8, e le nonuple, pigliando il 9, e così tutte in infinito.
Definiz: § IV. Term. della Musica. Misura di tre tempi radicali, suddivisi in tre parti uguali.