Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERSECATO, e anche INTERSEGATO.
Apri Voce completa

pag.1070


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
INTERSECATO, e anche INTERSEGATO.
Definiz: Partic. pass. di Intersecare e Intersegare. –
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 616: Li quali due segni sono nel zodiaco oppositi, intersecati dall'equinoziale paralello.
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 232: La quale croce, quanto all'altezza e larghezza, segue la proporzione della parte intersecata da sè; ma la lunghezza sua debita debba esser cinque diametri,... con.... cappelle ec.
Esempio: Vinc. Nat. Pes. Acq. 1, 84: L'onde intersegate dal moto di se medesime col moto del vento, fanno le loro superficie globulente.
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 31: Ma se l'altezza del sole o della Luna sarà maggiore di 45 gradi, l'ombra sarà minore che non è il proposto corpo, con il quale arà la proporzione ch'hanno i punti intersecati dal filo con il 12 lato intero della scala: come per essempio, se i punti intersecati fussero 4, averanno ec.
Esempio: Pap. L. Coment. 1, 19: Una crudel guerra civile era scoppiata nella Vandea, regione piena di boschi e paludi, intersecata da molti fossati e canali.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 167: Una intelaiatura quadra di legno, intersecata da varie traverse.
Definiz: § I. In forma d'Add. Diviso, Tagliato, Traversato. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 294: Per qualunche modo si troverà la lunghezza del lume, sempre l'ombra arà la sua lunghezza in contrario, intersegata a uso di croce colla lunghezza del lume.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: But. Comm. Dant.: Ma denno essere queste virtù incrocicchiate, non intersecate.