Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MONETATO
Apri Voce completa

pag.490


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MONETATO.
Definiz: Partic. pass. di Monetare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Ridotto in moneta, Fatto moneta; detto di metalli. −
Esempio: Dav. Mon. 455: Insomma vorrebbe la zecca rendere il medesimo metallo monetato, che ella riceve per monetare.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 224: Io arei tanto caro d'avergli giovato quanto d'averne guadagnata la sua grazia, la quale mi sarà tant'oro monetato nelle mani (qui figuratam.).
Esempio: Targ. Viagg. 9, 8: Queste tante profondissime mine non possono essere state scavate, se non col valsente di moltissime miglia di libbre di metalli monetati.
Esempio: E Targ. Tratt. Fior. 277: Il problema adunque è dimostrare quanto sia valsuta, tempo per tempo, nel nostro paese una dramma d'oro fino monetato.
Esempio: E Targ. Tratt. Fior. 283: Dissi argento fino monetato, poichè il monetato vale sempre qualche cosa meno per cento, che il non monetato, a cagione dell'utile che si ritengono le zecche.
Esempio: E Targ. Tratt. Fior. 284: Ne seguiva che quel poco [argento] che girava monetato, alzava di prezzo e di cambio.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 49: I principali oggetti di questo traffico erano, dalla parte delle colonie inglesi, le manifatture inglesi...; e dalla parte degli spagnuoli, oro ed argento vergati e monetati, cocco e droghe medicinali, ec.
Definiz: § II. Carta monetata, è Quella che rappresenta un valore commerciabile, come se fosse moneta, ed alla quale si dà talvolta corso forzato dal Governo di uno Stato, sostituendola alla moneta metallica. Lo stesso che Carta moneta. −
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 285: Frattanto il credito pubblico era annientato poichè la carta monetata.... ossia le cedole dette di S. Spirito,... perdevano il sessantasette per cento.