Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORDELLINA.
Apri Voce completa

pag.744


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORDELLINA.
Definiz: Diminut. di Cordella. Corda sottile. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 245: Dalla punta della cui lancia pendeva un fiocco con alcune cordelline di seta rosse.
Definiz: § I. E in senso particolare, Piccola corda schiacciata o tonda, di refe, di seta o d'altra simil materia, intrecciata, per uso d'affibbiare e legare le vestimenta, o per ornamento, e simili. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 168: Non si vergognò chiedergli tutto a un tratto un paio di scarpette gialle di quelle.... che si affibbian colla cordellina.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 28: Oggi attendo a ghiribizzare certi castellucci di lino e cordellina, e far filare; che fo ridere la madre suor Maria Maddalena.
Esempio: Cecch. Dot. 1, 2: E tu non conti quanti Torselli, nastri e cordelline e cuffie Ne cavi l'anno.
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 141: Lo desidererei (il refe) di diverse grossezze, e con esso mi sarebbe caro che fossero mescolate alcune cordelline e cordoncini.
Esempio: Bellin. Bucch. 83: Ella sa fare infin le cordelline.
Esempio: Fag. Comm. 4, 342: Alla quale io pure ho insegnato.... il filare, annaspare, dipanare, cucire, far le calze, la cordellina, accerrare i tovagliolini ec.
Esempio: E Fag. Comm. 4, 397: Con che siete stata percossa? T. Coll'aspo delle cordelline, ch'ell'ava (aveva) allato.
Definiz: § II. Nell'arte del Tessitore, Cordellina si dice a Varie fila d'ordito più grosso e più ordinario di quello che forma il fondo del tessuto, che si mettono per maggior consistenza o per ornamento all'estremità di alcuni tessuti. –
Esempio: Legg. Band. C. 15, 216: Si faccino li taffettà con corde di braccia uno e sette ottavi, e non si possino fare di sorte alcuna senza le corde di spago, o cordelline di filaticcio, le quali non possino essere di maggior peso che di danari dua per braccio, e le cordelline di mezzo danaio infra l'uno e l'altro lato; le quali cordelline debbino essere di seta, o di filaticcio dependente da seta.
Esempio: Legg. Band. M. 17, 67: Le saie, e taffettà rasati lisci, si possino fabbricare di che larghezza ed andata si vuole, e senza cordone, ma con la semplice cordellina o cimossa del color della tela.