Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRIBUIRE.
Apri Voce completa

pag.653


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRIBUIRE.
Definiz: Att. Dare insieme con altri e in una determinata proporzione, per cosa pubblica o per comune vantaggio.
Dal lat. contribuere. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 26: Si elesse un sito per fabricargli (a Teseo) il tempio, con ordine che le famiglie pagatrici del tributo al re di Candia contribuissero certa moneta per la celebrazione del sacrifizio.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 1, 377: Non erano obbligati a render conto di quest'argento a' confederati, poichè combattevano per essi, e tenevan lontani i Barbari, e non contribuivano gli altri cavallo o nave o fante, ma sola moneta.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 6, 34: Il Vescovo di Cambrai e le provincie confinanti, benchè si fossero obbligati contribuirgli (al Conte di Fuentes) cinquecento mila fiorini, negavano nondimeno ec.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 130: Si hanno anche i viveri dalla campagna tagliandone i grani, e si fanno contribuire da' luoghi circonvicini.
Esempio: E Montecucc. Op. 1, 133: Con difficoltà si può persuadere ai popoli di contribuirlo (il danaro) per sostentare le milizie.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 261: Siccome quelle sorte di conviti, ne' quali ognuno de' convitati mette la sua quota o il suo scotto, in latino con voce greca symbolam,... furono appellate collazioni, poi da noi colizioni, dal conferire e contribuire ognuno per la sua parte; così ec.
Definiz: § I. E in locuz. figur. –
Esempio: Salvin. Disc. 2, 262: Così queste.... erudite conferenze vennero a dirsi collazioni, quasi pasti imbanditi dalla sapienza, dove ognuno contribuisce e paga colla sua lingua il suo scotto.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. Ded. 1, 3: L'opera che.... io finalmente presento.... da un certo ingenito ardore eccitata venne.... di contribuire ancor io nella mia tenuità qualche cosa allo splendore del nome veneto, e alla gloria.... di questa eterna Republica.
Definiz: § III. Riferito a spese, vale Somministrare, secondo una data proporzione o ripartimento, il denaro occorrente per quelle; e riferito al pagamento di alcun tributo, vale Farlo, Effettuarlo; ma sono maniere di raro uso. –
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 35 t.: E a far fare le predette cose vogliamo che siano tenuti tutti gl'infrascritti Populi e Comuni, cioè: Comune di Leccio e Popolo di San Salvadore da Leccio, Popolo di Sant'Agata e Comune d'Arfoli, Popolo di Santa Margherita da' Cancelli. E debbiano contribuire le spese delle dette cose in questo modo, ciò è: el Comune di Leccio e Popolo di Santo Salvadore da Leccio le due parti delle dette spese, e l'altra terza parte gli altri due popoli, cioè Santa Margherita da' Cancelli, Comune d'Arfoli e Popolo di Sant'Agata.
Esempio: E Uff. Cast. Fort. Fir. 54: Comandamo a' rettori degl'infrascritti Popoli, cioè a Duccio Fucini rettore di Sa' Michele a Lezano, a Michele Tedaldini rettore di San Piero a Sieve, che co' lor Popoli sieno a dare aiuto con opere e a contribuire le spese che concorreranno al Comune della Scarperia a fornire e fare le sopradette cose.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 21: Che se si trovano aver perduta la giurisdizione de la possessione, ciò avvenuto gli è per non aver voluto contribuire i soliti pagamenti.
Definiz: § IV. Per semplicemente Dare, Somministrare, e particolarmente del proprio; anche in locuz. figur. –
Esempio: Red. Cons. 1, 287: I maschi [delle palme] contribuiscono un non so che per fecondar le femmine.
Esempio: Segner. Pred. 302: Quei di Betulia, essendo stati per opera della loro valorosa Giuditta sottratti da grave eccidio,... ad una voce la benedissero tutti con alti encomj,... le contribuirono ricchi doni, le fecero immensi ossequj.
Esempio: E Segner. Pred. 337: Or portano sopra il dosso [i gran fiumi] armati navilj, or contribuiscon dal seno grossissime pescagioni, ed ora ec.
Esempio: Menz. Pros. 3, 65: Tanti che dianzi erano sì ricchi ed ora son sì mendichi, perchè il giuoco fe loro restituire.... quel che dianzi imprestò loro con tanta liberalità, che parve non contribuisse del suo.
Definiz: § V. E per Dare, Porgere, congiuntamente, in senso figurato. –
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 90: Le monache intanto di Santa Maria degli Angioli, alle quali si conveniva per ogni conto l'intera dimostrazione del pubblico e del particolar contento, rimanendo in loro l'obbligo di contribuire all'avventurosa Sorella quel più degno onore,... risolverono ec.
Definiz: § VI. Per Conferire, Trasmettere, Comunicare; riferito a qualità, proprietà, e simili, e detto così delle cose materiali come delle morali. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 294: Risedendo nei movimenti terrestri cagione di contribuire all'acque movimento solo di dodici in dodici ore.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 1, 466: L'istesso avviene dell'accelerazione, cioè, che contribuendo alla barca nuova causa di maggior velocità, nell'istesso modo si accelera la prora e la poppa.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 4, 223: Perchè tal pendolo ritiene per qualche tempo l'impeto che successivamente gli viene dalla virtù movente contribuito.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 391: Alla quale [grazia] non si può dire qual aria divina contribuisca il senno e l'addottrinamento.
Definiz: § VII. Si usò pure per Comunicare nel senso di Partecipare. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 206: Mi diede di questi suggetti molte varie notizie. Io le contribuirò a Vostra Signoria a suo tempo.
Definiz: § VIII. Neutr. Partecipare, Concorrere; riferito a spese, tributi, e simili. –
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 56: I quali [popoli] abbiano a fare guardie e contribuire alle spese del detto Comune di Gagliano.
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 191: Avendo ciascuno secondo la facoltà sua contribuito alla spesa.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 97: Il d'Aiguillon.... opinò che per un imprestito nazionale non abbisognavano.... cauzioni, ne poteva dubitarsi dello zelo con che tutti i cittadini avrebbero contribuito, per quanto era in ciascuno, a così indispensabile soccorso.
Definiz: § IX. Per estensione riferiscesi a qualsivoglia opera od atto, e vale Concorrere, Cooperare, ad esso, Avervi parte efficace. –
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 6, 224: Puossi agevolmente persuadere come nella pace d'Asti contribuisse.... il talento del suo ofiziosissimo zelo.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 21: Ma benchè.... si andassero con tutta sollecitudine affrettando, proccurando ciascheduno di contribuire all'acceleramento del viaggio, tardarono non ostante a porsi in mare.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 83: Lavoro fisso e continuo al quale contribuiscano gli Accademici, e per lo quale due o tre volte la settimana si ragunassero il verno.
Definiz: § X. Per Conferire, Giovare, Aver parte efficace od utile in checchessia. –
Esempio: Menz. Pros. 3, 359: Qual contento mi deriverebbe dal poter pregiarmi, che l'aria della mia residenza gli avesse contribuito al rimettersi in un pieno capital di salute.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 191: L'utilità di una cosa si può prendere, o perchè ella sia confacente e convenevole a perfezionare la natura di quello a cui è utile,... o perchè contribuisca a ricchezza.
Esempio: E Salvin. Disc. 1, 356: Quella parte di essa Dialettica, che... locale o vero topica s'addimanda, molto alla bella Rettorica contribuisce.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 2, 169: Le annotazioni.... del Redi.... contribuiscono felicemente al pregio ed al lustro e all'onore di nostra immortal lingua.
Esempio: Cocch. Asclep. 28: Non altro che mera reflessione di Plinio par che sia quel ch'egli aggiugne, che avendo Asclepiade vinta la scommessa per esser morto, non di malattia ma di cascata, ciò contribuisse alla somma stima che di lui rimase anco dopo la morte.
Esempio: Mann. Lez. Ling. tosc. 214: Se asprezza, durezza e severità [cerchiamo], l'adoprare parole di siffatta natura vi contribuisce.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 9: Contribuisce [il patriziato] all'armonia dell'umana società.
Definiz: § XI. Trovasi per Partecipare con l'animo a cosa gradita. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 296: Passossi molto bene la notte, e la gente contribuì con gusto e con sincerità al buon accoglimento degli Spagnuoli.
Definiz: § XII. Assolutam., per Pagare i tributi; ma non è di uso comune. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 198: Aggiungasi al conquisto della Macedonia che Emilio portò tanto ricchi tesori alla camera del Comune, che non fu bisogno che il popolo contribuisse infino al tempo di Irzio e Pansa.