Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OLEAGINOSO.
Apri Voce completa

pag.439


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OLEAGINOSO.
Definiz: Add. Che ha della natura dell'olio; comunemente Oleoso.
Dal lat. oleagineus. ‒
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 145: Quella parte grossissima ed oleaginosa che si cava sospendendogli sopra la lana quando si fa bollire, è più sottile di tutta la cedria, ma veramente manco acuta.... Nelle sue operazioni ha questo olio quel medesimo rispetto al restante della cedria, onde si cava, che l'olio alla morca.... Ma quella parte sottile ed oleaginosa ha così clemente virtù, che ec.
Esempio: Bonom. Pellic. 11: I vermi che nascono nelle nocciuole secche sgusciate, nelle mandorle, ne' pinocchi, ne' semi di popone, di cocomero, di zucca e d'altri simili semi oleaginosi, sono vermi d'un'altra razza.
Esempio: E Bonom. Pellic. 12: I tarli delle droghe non sono della razza de' vermi che guastano i frutti oleaginosi.
Esempio: Magal. Operett. var. 344: Col tempo questo effluvio terreo non si farà egli strada per quell'incrostatura, al pari dell'alito oleaginoso del calambucco?
Esempio: E Magal. Operett. var. 359: Vedete.... l'anime (specie di incenso), al contrario, tutto grume candide, lisce, trasparenti, e tutto spalmato infino per di fuora d'un certo odore oleaginoso.
Esempio: Pap. Nat. Umid. 94: La qual calidità (dei fluidi negli uomini asciutti e magri) lima e consuma le loro membra e lungi da esse rapisce le parti pingui ed oleaginose, le quali dovriano servire all'incrassamento de i corpi loro.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 19: Lo che (il putrefarsi dei vegetali) non avviene allorchè i vegetabili sono esposti all'aria; mentre allora le particelle oleaginose vengon portate via da quella.