Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACCATASTARE.
Apri Voce completa

pag.83


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACCATASTARE.
Definiz: Att. Ammassare, Ammucchiare in forma di catasta, Far catasta; e dicesi propriamente delle legna. −
Esempio: Soder. Agric. 132: Sono utili i carboni.... a far fuoco in que' luoghi, dove non si possa accatastar legne coperte.
Esempio: E Soder. Agric. appr.: Chi fa carbone, accatasta bene i legni verdi insieme l'un sopra l'altro, che ben si tocchino.
Esempio: Salvin. Teocr. 31: Quell'uom taglialegname Chiamiam, che là quelle tagliate erice Presso di te accatasta.
Definiz: § I. E per similit. si dice d'ogni altra cosa che si ammassi o s'ammonti. −
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 33: Molti ne sospinse e gittò dalle mura, parte di dentro e parte di fuori, e si accatastò dinanzi più corpi morti da lui con la spada.
Esempio: Giacomin. Oraz. 11: Alle dolci fatiche vostre altri premj sono proposti, non con barbara fierezza quale egli usò, con ferro e con fiamma destrugger l'Italia, non accatastare cadaveri sopra cadaveri, e far laghi di sangue umano.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 5: Quelli accatasti piastre, e zecchini quell'altro.
Esempio: Magal. Relaz. 9: Offeriscono frequenti sacrifizj di vacche, delle quali.... mangiano la carne come benedetta accatastandone l'ossa in un luogo a ciò destinato.
Definiz: § II. E figuratam. −
Esempio: Varch. Ercol. 261: Ciascuna di queste cose vorrebbe una dichiarazione propria e da per sè, e ricercherebbe agio e buio, e voi le mi fate mescolare, e quasi accatastare tutte insieme, senza darmi tempo nessuno.
Esempio: Bellin. Disc. anat. 2, 163: E tante e sì varie moltiplicità d'esempli io vi replico, e poco men ch'io non dissi vi ammasso e vi accatasto.
Definiz: § III. E pur figuratam. per Porre insieme confusamente una moltiplicità di cose, quali che siano. −
Esempio: Galil. Op. lett. 217: Falleria quel pittore, che dovendo rappresentare una caccia particolare, accatastasse nell'istesso quadro conigli, lepri, volpi, capri, cervi, lupi, orsi, ec.
Definiz: § IV. Per Registrare sui libri del Comune i beni dei cittadini, a fine d'imporvi gravezza; ed anche Impor la gravezza, Mettere a catasto, Catastare, Addecimare. −
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 1, 198: Volle il Comune che per ogni bocca si lasciasse di rendita fiorini quattordici; e questi non si accatastassero.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 222: E perchè nel distribuirla si aggregavano i beni di ciascuno, il che i Fiorentini dicono accatastare, si chiamò questa gravezza catasto.
Esempio: Nerl. Comment. 36: Si pose nel 1427 un catasto, che così si chiamò quella gravezza, ch'allora si pose, per accatastarsi in su' beni secondo il valsente di ciascuno.
Esempio: Varch. Stor. 3, 24: Nel far questo ordinamento di pagare le gravezze, si scrivevano e mettevano insieme su' libri del Comune tutti i beni stabili de' cittadini (la qual cosa i Fiorentini chiamavano accatastare), perciò si chiamò quest'ordine di sopra detto il catasto.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 6, 297: Ma la bisogna dell'accatastare e del tassare fu confidata pel Mondovì ad un certo Cantatore.