Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPICCOLIRE e IMPICCIOLIRE.
Apri Voce completa

pag.238


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPICCOLIRE e IMPICCIOLIRE.
Definiz: Att. Fare, Rendere, e altresì Fare apparire, piccolo, o più piccolo; anche figuratam. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 286: È pronta la cagione per cui l'amor propio impicciolisce nell'opinione quella parte di felicità che si gode.
Esempio: Red. Lett. 1, 241: La quale [malattia] apparisce anco soventemente maggiore del vero, perchè suol rimirarsi dall'intelletto appassionato con quella sorta d'occhiali, che non impiccolisce, ma aggrandisce gli oggetti.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 248: Impicciolendo le loro idee, prostrando i loro spiriti, rompendo le loro forze, e non potendo riuscire a trasformarli, per la ribelle natura, in mistici passivi, il vostro noviziato li renderà ec.
Definiz: § I. Neutr. e Neutr. pass. impiccolirsi Divenire, Farsi, e talvolta Apparire, piccolo, o più piccolo; anche figuratam. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 146: Le proposte della Riformazione assai mediocri inverso di sè, molto più impicciolivano agli occhi di coloro, i quali ec.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 1, 192: A questi [tendinetti].... le sue fibre si appiccano, e.... stringono tutto insieme il cuore...: ond'egli impiccolisce e indura.
Esempio: Segner. Mann. giugn. 4, 2: Questi (gli uomini di capacità sublimissima) di grandi s'impicciolirono, e così divennero massimi.
Esempio: E Segner. Mann. ag. 11, 5: Non può far che già non cominci nella tua stima almeno ad impicciolirti più di un pigmeo posto innanzi a un esercito di giganti.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 252: La forza del dire In sì chiara e sì grande e sì suprema Parte poggiando, impiccolisce e scema.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 61: Tali embrici sulla Cupola da basso sino alla cima insensibilmente impiccoliscono.
Esempio: Giobert. Primat. 125: E mentre sotto la sua penna (del Bossuet) il tipo della Chiesa grandeggia,... s'impiccolisce quello del Papa.
Definiz: § II. E detto di malattia, affanno, febbre, e simili, vale Calare, Scemare, Divenir meno violento, forte, e simili. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 30, 95: L'affanno cominciossi a impiccolire.