Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
METACARPO
Apri Voce completa

pag.177


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
METACARPO.
Definiz: Sost. masc. Term. degli Anatomici. Quella parte della mano che è fra il carpo, o polso, e le dita, e le cui facce opposte chiamansi il Dorso e la Palma della mano.
Dal grec. μετακάρπιον
Esempio: Rucell. Or. Dial. 117: Resta la parte detta postbrachiale, o metacarpo, che è quella parte che comprende tutta la mano sino alle prime nocche, ove s'attaccano le dita.
Esempio: E Rucell. Or. Dial. 176: Il metacarpo o palma ha quattro ossi lunghi e gracili, ed altri dicono cinque ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 146, 2: La mano estrema si divide in carpo, metacarpo e falange delle dita. Il carpo costa di otto ossa piccole;... il metacarpo di quattro.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 147, 1: Il metatarso è composto di cinque ossa: non corrisponde al metacarpo della mano, perchè il quinto non appartiene al pollice.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 253: I primi ossi di queste falangi si articolano immediatamente con L'ultimo femore, senza che vi sia alcuno altro osso, che corrisponda a tarso o metatarso, carpo o metacarpo.
Esempio: E Bellin. Disc. Anat. 1, 162: Tutto il rimanente constituisce l'ossatura di tutta la mano dal polso fino all'ugna, e quella che noi chiamiamo polso della mano si chiama carpo; l'altra che seguita sino al cominciar delle dita si chiama metacarpo.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 426: Nè vi è il metacarpo nè il metatarso, se non si vogliono chiamare con quel nome i due primi internodj delle dita, l'articolazione de' quali è simile a quella che si vede nel metacarpo e nel metatarso.
Esempio: Giord. Op. 2, 126: E perchè la scienza di notomia è tutt'altro che la scienza di combattere e di regnare, quando Napoleone confuse il metacarpo col metatarso, fu ammonito dal chirurgo mal cortigiano.