Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FEDIFRAGO.
Apri Voce completa

pag.734


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FEDIFRAGO.
Definiz: Add. Che rompe, non osserva, la fede data, Che manca a promessa solennemente fatta.
Dal lat. foedifragus. –
Esempio: Machiav. Princ. 56: Alcuno è tenuto donatore, alcuno rapace, alcuno crudele, alcuno pietoso; l'uno fedifrago, l'altro fedele.
Esempio: E Machiav. Pros. var. 8, 190: Libero che e' sia, sarà in mezzo di due difficoltà, l'una di.... restare a discrezione dell'Imperatore, e l'altra, per fuggir questo, diventare come parricida e fedifrago.
Esempio: Mont. Iliad. 21, 593: È questo forse il merto Ch'or le sue genti a favorir ti move, Anzi che nosco procurar di questi Fedifraghi Troiani e de' lor figli E delle mogli la total ruina?
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 418: Rispose,... volere morir ancor esso, nè desiderio alcuno portar con sè di un mondo che andava a seconda degli adulteri, dei fedifraghi, dei perversi (qui in forza di Sost.).
Definiz: § E per Proprio di persona fedifraga. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 20: Noi non vediamo come si possa accusare una nazione dell'infedeltà de' suoi governi, e nemmeno vediamo come le arti usate dal principe napolitano, ora di stringere, ora di allargarsi, possano stimarsi arti fedifraghe e da chiamarsi con nome odioso.