Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CALZANTE
Apri Voce completa

pag.412


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CALZANTE.
Definiz: Partic. pres. di Calzare. Che calza. –
Esempio: Salvin. Odiss. 243: In convivi ricriasi [Ercole] e possiede Ebe dalle leggiadre piante, figlia Del gran Giove e di Giuno oro calzante.
Definiz: § I. In forma d'Add., detto di cosa; Che calza, Che torna bene nel luogo ove si mette. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 4, 1: Ficcando quella parte così intaccata in una apertura.... che si fa dentro al legno nel quale dee fermarsi il ritto, per lo più trapanandolo fino nel fondo, acciocchè in esso fondo possa imbiettarsi per renderlo più forte e calzante nella fatta apertura.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 279: I barili, dei quali siam soliti a servirsi nello svinare, si tappino subito con buoni e ben calzanti sugheri.
Definiz: § II. E figuratam., Acconcio, Proprio, Che quadra bene, Che si affà alla cosa di cui si tratta. –
Esempio: Red. Esp. Insett. 197: Ricorre all'universale, ed in tutte le cose calzante, e non mai manchevole rifugio dell'antipatia.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 67: Tante volte m'è convenuto ripor questo luogo sopra la ruota critica, a simiglianza di coloro che lavorano di commesso, per trovare una parola calzante, o per ridurne una in modo che ben s'incastri a riempiere il vuoto.
Esempio: Ricc. A. M. Fond. Sap. volg. 26: S'aggiunge, che cosa sì a proposito, sì calzante e sì adattata al mio disegno, appresso de' Santi Padri greci.... non m'è pervenuta sotto l'occhio.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 131: Queste poche ma calzanti autorità sembrano sufficienti per provare la malignità dei ristagni del Salsero.
Definiz: § III. Trovasi anche per Ben penetrante. –
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 112: Ch'alfin si troverà pure un pugnale Miglior di quel d'Achille e più calzante.
Definiz: § IV. In forza di Sost., detto di parole o sentenze, vale Ciò che fa impressione nell'animo di chi legge od ascolta. –
Esempio: Menz. Pros. 3, 308: Hanno [certi Sonetti] nella chiusa quel calzante che da' medesimi più per uso che per ragione si desidera. Insomma, la chiusa de' Sonetti par che debba lasciare qualcosa che segga nell'animo di chi ascolta.