Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRONDAIA.
Apri Voce completa

pag.607


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRONDAIA.
Definiz: Sost. femm. L'acqua che gronda, per ogni filare d'embrici, dal tetto giù in terra o nella doccia; ed altresì La parte sporgente del tetto, dalla quale gronda l'acqua. –
Esempio: Burch. Son. 2, 12: Abbiamo un quoco Che tien la carne sotto la grondaia.
Esempio: Bart. C. Architt. Albert. 30: Tutto lo edificio finalmente sia coperto di una stessa copertura uguale e quasi d'un pezzo, in modo che cascandosene l'acqua per le grondaie, non macchi o bagni alcuna parte delle mura.
Esempio: E Bart. C. Architt. Albert. 74: In que' luoghi massimo si debbe porre materia al tutto robustissima, donde nel cadere da' canali de' tetti o dalle grondaie le pioggie maggiori, sieno da' venti sbattute nella muraglia.
Esempio: Baldin. Vegl. 22: Fu risoluto che ognuno.... così pian piano, e sotto le grondaie se n' andasse a casa.
Esempio: Not. Malm. 1, 87: Grondaie. Quel cascare che fa l'acqua da' tetti quando piove.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 28: E il naso cola come una grondaia.
Definiz: § I. Trovasi per Grondatoio. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 241: I frontispicj si pongono sopra le volte in questo modo: pigliasi non più che la quarta parte nè meno che la quinta della larghezza della facciata dove è il tuo cornicione, e questa ti serve per il più alto punto del mezo dal quale abbino a pendere le grondaie del frontispicio. E sopra quella sommità si pongono certi zoccoli per mettervi sopra statue. Quei zoccoli che si hanno a porre alle fini delle grondaie, sieno alti quanto il fregio e la cornice, ma quello che ha a stare sopra la punta del mezo sia l'ottava parte più alto che quelli delli lati.
Definiz: § II. E anche trovasi detto per Il grondare dell'acqua piovana dalle fessure del tetto dentro alla casa. –
Esempio: Collaz. SS. PP. 109 t.: Le grondaie cacciano l'uomo di casa sua nei dì del verno. Sicchè troppo bene assomiglio la negligenzia della mente alla casa e al tetto non curato; per la quale negligenzia primamente passano all'anima le minutissime gronde delle passioni.
Definiz: § III. Fuggire l'acqua sotto le grondaie o Sfuggire l'acqua sotto le grondaie, dicesi proverbialmente per Cercare di evitare un pericolo o un danno, andandogli incontro. –
Esempio: Salv. Granch. 1, 2: Parti, che noi Avessimo fuggita l'acqua sotto Le grondaie?
Esempio: Lipp. Malm. 1, 54: Crede tornar fra genti quiete e gaie, E fugge l'acqua sotto le grondaie.
Esempio: Not. Malm. 1, 87: Il proverbio Fuggir l'acqua sotto le grondaie, vuol dire: Procurar di fuggire un pericolo, e andargli incontro.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 4, 25: E qui di quel tiranno, che l'insidia, Ogni trama fuggir pensa e ogni frode, E non sa la meschina che son baie, E sfugge l'acqua sotto alle grondaie.
Esempio: Tocc. Lett. 84: Col non voler dunque i teologi, e ricorrere a' testi, avete fuggito l'acqua sotto le grondaie.