Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FREGIATURA.
Apri Voce completa

pag.491


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FREGIATURA.
Definiz: Sost. femm. Ciò che fregia abiti, vesti, e simili; Ornamento, Guarnizione. –
Esempio: Vill. G. 625: Che niuna donna non potesse portare.... nulla fregiatura nè d'oro, nè d'ariento, nè di seta.
Esempio: Quad. Cont.: Furono per una fregiatura granata, ch'e' comperò per la roba della moglie di Bindo,... per nastro largo di seta per metter sotto la fregiatura.
Esempio: E Quad. Cont. appr.: Disse, che furo per fregiatura e affibbiatura d'ariento, e per due anella, e per bottoni d'ariento, che tolse per la moglie d'Andrea.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 12: Forzore.... fu eccellente in fare storie d'argento a fuoco smaltate, come ne fanno fede, nel vescovado d'Arezzo, una mitra con fregiature bellissime di smalti, ed un pastorale.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: S. Cat. Lett. 1, 241: Anco, voglio e comandoti che tu me l'adorni (il vestimento) di fregiature, cioè della santa e vera obedienzia.
Esempio: E S. Cat. Lett. 3, 238: Reputati adunque, carissima figliuola, degna della pena, e indegna del frutto che seguita dopo la pena: queste saranno le fregiature, che tu porterai nel vestimento reale.
Definiz: § II. E per Qualsivoglia ornamento in opere d'arte: e più particolarmente Quell'ornamento in forma di fascia, dipinto o scolpito, che ricorre intorno a un edifizio, a una stanza, a una porta, e simili, o che rimane tra l'architrave e il cornicione di una facciata: detto oggi più comunemente Fregio. –
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 12: E la fregiatura che d'ognintorno continuata lo rigirava, era tutta figurata di militari spoglie ed armadure.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 106: Nel telaio dell'ornamento [della porta] riquadrato a quadri intorno alle storie, v'è una fregiatura di foglie d'ellera e d'altre ragioni, tramezzate poi da cornici.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 4, 3: Incrostò di marmo, sotto la volta della cupola, le fregiature di marmi bianchi e neri che sono intorno agli occhi.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 10, 187: E dinanzi all'altare è in una storia grande Abraam, che vuole sacrificare Isaac; e questa ha intorno una fregiatura di mezze figure, le quali, portando varj animali, mostrano d'andare a sacrificare.
Esempio: E Vasar. Appar. M. 552: Sorgeva sopra quest'ultima cornice poi una fregiatura alta e magnifica, quanto conveniva alla proporzione di tanto principio.
Esempio: E Vasar. Appar. M. 555: Nella fregiatura fra l'un cornicione e l'altro poi.... si vedeva nel maggiore [dei tre quadri], e che nel mezzo era, tre uomini in abito romano ec.
Esempio: E Vasar. Ragion. M. 206: Quest'altro di pel rosso con quel barbone, è M. Stefano Veltroni dal Monte S. Savino, che ha guidato il metter d'oro, e l'altre fregiature.
Esempio: Borgh. R. Rip. 282: Egli fu il primo.... che levasse via in gran parte quelle fregiature, che si facevano d'oro a mordente o a bolo nella maniera antica con poca grazia, ec.
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 14: La fregiatura dell'imbasamento di questa bella tela era anch'ella di putti, che mostravano di esercitarsi nelle lettere.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 6: Nel telaio dell'ornamento riquadrato fece una fregiatura di foglie d'ellera.