Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCIRCONCISO.
Apri Voce completa

pag.455


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCIRCONCISO.
Definiz: Add. Non circonciso, Privo della circoncisione.
Dal lat. incircumcisus. –
Esempio: Bibb. N. 2, 594: Al quale (a Sansone) sì dissono il padre e la madre sua: or non è figliuola alcuna tra le figliuole de' tuoi fratelli, e in tutto il popolo tuo, però che tu vuoli pigliare moglie de' Filistei, i quali sono incirconcisi?
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. 152: Udendo David queste parole (di Golia), disse: che sarà dato all'uomo che percoterà e vincerà questo incirconciso gigante?
Esempio: Red. Poes. 262: D'un Moro incirconciso e d'una Ebrea Nacque in Ispagna questo caramogio.
Esempio: Martin. T. V. 1, 248: Non possiam fare quello che voi bramate, nè dar la nostra sorella ad un uomo incirconciso: la qual cosa è illecita e abominevole presso di noi.
Definiz: § I. Figuratam., e con senso scritturale, vale Che ha vizio o mancamento, sia morale, sia fisico; Difettoso, Impuro, Immondo, e simili. –
Esempio: Bibb. N. 1, 288: Disse Moisè innanzi al Signore: certo io sono incirconciso de' labri; come udirà me Faraone?
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 210: Ogni casa d'Israelle è di cuore incirconcisa, ma non di carne.
Esempio: Martin. T. V. Not. 2, 39: Essendo io inetto a parlare? Letteralmente: essendo io incirconciso di labbra. Gli Ebrei chiamano incirconciso di cuore, di mente, di lingua, chiunque abbia qualche vizio o difetto di mente, di cuore, di lingua. Mosè balbettava, come s'è già veduto.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di orecchie, per Che non vuole udire la verità. –
Esempio: Martin. T. V. 14, 55: A chi volgerò io la parola, e chi scongiurerò io di ascoltarmi? dapoichè sono incirconcise le loro orecchie e non possono udire: ecco, che la parola del Signore è spregiata da essi, e non la riceveranno.
Esempio: E Martin. T. V. Not. 14, 55: Aver le orecchie incirconcise, vuol dire esser sordo alla parola di verità.
Definiz: § III. In forza di Sost. Chi è incirconciso, Chi non professa la legge mosaica; e per estensione, Infedele e nemico agli Ebrei. –
Esempio: Bibb. N. 3, 172: Gli nobili d'Israel sopra i tuoi monti sono morti: come sono caduti i forti? Nol significate in Get, e non l'annunciate nelle parti d'Ascalone, acciò che non si rallegrino le figliuole de' Filistei, e non facciano letizia le figliuole degl'incirconcisi.
Esempio: Martin. T. V. Not. 1, 248: In questo tempo non si poteva egli rispondere a costoro che il loro padre avea sposate le figlie di un incirconciso, qual era Laban?
Definiz: § IV. E in senso particolare, per Cristiano: usato però con un certo scherzo, e per contrapposizione agli Ebrei. –
Esempio: Soldan. Sat. 34: Al Ghetto è cresciuto il pomerio, E dà l'incirconciso ancor lo scrocchio.