Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FLUSSIBILE.
Apri Voce completa

pag.229


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FLUSSIBILE.
Definiz: Add. Disposto, Facile, a fluire, a scorrere; Capace di flusso; Scorrevole.
Dal basso lat. fluxibilis. –
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 35: Naturale e ragionevile è a l'acqua discendere a basso, perchè è grave e flussibile.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 108: Egli è impossibile che d'un puro elemento, aria o acqua, si costituisca corpo animato; conciosia che l'acqua e l'aria sian flussibili e interminate.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 72: Le pietre sono.... create da la natura stando esse bocconi, di materia.... liquida e flussibile.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 78: Alle pietre maggiori non si pon sotto se non intrisi liquidi e flussibili, quasi per ripieno.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. II, 681 t.: Tanto più schietta è la rotondezza sua (dell'acqua) che quella della terra non è, quanto per esser liquida e flussibile non riceve impedimento da alcuna siccità.
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 156: È [certa terra], al toccarla, morbida, flussibile, e come cera trattabile.
Esempio: Tass. Dial. 1, 57: Da' fisici a la materia è attribuito il nome d'acqua, per la natura sua flussibile e indeterminata, che è molto simile a quella de l'acqua.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 417: Un movimento costante e regolato.... non par che possa aver sua radice e fondamento primario in una sostanza flussibile e di parti non coerenti insieme,... ma bene in un corpo solido e consistente.
Esempio: Bart. D. Tens. 12: Se v'ha corpo che succeder possa nel luogo che egli (il vacuo) uscendone abbandona, questo non è altro che l'aria flussibile e sottile, distesa per tutto e agevolissima ad attrarsi.
Esempio: E Bart. D. Tens. 29: Chi sostiene ora nel cannello TKV, le cinquanta dita del mercurio che vi stan dentro, sì che non corra giù nel vaso AB, come pur si dovrebbe al corpo grave e flussibile ch'egli è, disteso sopra un canale inclinato?
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 31, 1, 181: Tutto dall'imo al sommo v'è, chiamianlo così, un etere sottilissimo e flussibile al par che sottile.
Esempio: Marchett. Lucrez. 412: Il fuoco similmente il rame solve, E l'oro ei fa flussibile.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 2, 160: Il diamante solo ha una sì fatta tessitura e collegamento di parti, che nessuna materia le può fondere e rendere flussibili.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 48: Le tenebre del mondo sono di essere assetati dell'acqua delle cose temporali flussibili: ricchezze, onori, diletti mondani.
Esempio: E S. Antonin. Lett. 54: Chi berà di questa acqua delle cose, cioè temporali, più flussibili che non è l'acqua, arà sete altre volte.
Definiz: § II. E figuratam. per Che passa presto e facilmente, Di breve durata, Transitorio. –
Esempio: Dat. L. Sfer. 2, 35: Beni temporali. Queste cose composte e corruttibili, Che non posson durar nè crescer tanto Ch'empian la voglia agli animal sensibili, Con gran fatica se n'acquista alquanto, E con tremor le tien, chè son flussibili, E poi le lasci con dolore e pianto.
Definiz: § III. Si disse di ventre flussibile, per Disposto a flusso, Molto lubrico. –
Esempio: Benciv. Mes. 205 t.: Stando il ventre flussibile, non si dieno brodetti di erbe.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 10: L'acqua salsa fa diseccare ed immagrire, e prima fa il ventre flussibile per la forza del radere che ha in sè.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Corpo flussibile. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 124: Questo (l'agghiacciarsi delle acque) sembra sì alieno e sì lontano dall'innata proprietà de' flussibili per natura, che ec.