Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONCORDANTE.
Apri Voce completa

pag.349


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONCORDANTE.
Definiz: Partic. pres. di Concordare. Che concorda o Che si concorda. –
Esempio: S. Greg. Omel. 2, 192: Spesse volte avviene, che alcuno tiene il luogo del giudicio, il quale non ha la vita concordante con il luogo.
Esempio: Collaz. SS. PP. R. 48: Sana cosa è e perfetta, e al postutto concordante alla nostra perfezione, che noi adempiamo efficacemente quelle cose che noi ordiniamo sotto alcuna impromessa.
Esempio: S. Bonav. Vit. spir. 167: Massimamente con ciò sia che io ti conosca concordante quasi a tutti i miei desiderj.
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 9: È offizio de' saggi espositori affaticarsi per trovare i veri sensi de' luoghi sacri concordanti con quella conclusione naturale della quale ec.
Definiz: § I. E in forma di Add. Che è in accordo, in armonia; detto di cose. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 130: Attendiamo che in queste molte magioni sarà ben concordante la diversità de' premj.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 35: Conciossia che diverse cose non possino stare unite insieme, se una sola non le fa concordanti.
Definiz: § II. Che è o Che procede d'accordo; ed anche, ma oggi meno comunemente, Che vive in concordia. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 144: Maggior felicitade è ad avere il buono vicino concordante, che soggiogare il malo vicino guerreggiante.
Esempio: E S. Ag. C. D. 2, 259: Si concederebbe più graziosamente per li buoni concordanti amministratori della repubblica.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 4, 264: Nella città una turba confusa di gente accogliticcia, e mista di nature diverse, difficilmente conviene in uno Stato unito e concordante.
Definiz: § III. Che è in armonia con altre voci o suoni. –
Esempio: Don. Music. Scen. 121: Quando un suono che continuamente s'inacutisce, o si aggrava, si accoppia con una voce che tien fermo;... perchè i due termini iniziale e finale si suppongono consonanti, anco il tratto di mezzo apparisce veramente concordante.