Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIROZZARE.
Apri Voce completa

pag.452


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIROZZARE.
Definiz: Att. Toglier via, Levare, la rozzezza, Ridurre meno rozzo o sia meno ruvido e scabro, Dare la prima acconciatura; e dicesi più spesso di legno, di pietra, e simili. ‒
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. A. 156: Dalle pietre rozze, e come elle si cavano, si venne al dirozzarle alquanto, perchè quelle che non legavano, legassono.
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 12: Il lino.... seccato si dirozza con la spatola.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 44: Si mette il lino in macere.... in fiume d'acqua corrente,... che lo raffina e dirozza.
Esempio: Bart. D. Giapp. 2, 35: Andarono lungo tempo, altri in iscegliere arbori di lunga durata e di gran corpo, altri a reciderli e dirozzarli.
Esempio: Segner. Mann. sett. 26, 1: Siccome quando ad un marmo, ad un metallo, ad un tronco si dà la prima mano per toglierne via la scaglia, si dice che si dirozza; così si dice, ec.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 492: Al parere di costoro, potrebbe uno ignorantissimo tagliapietre riquadrare e pulire in un subito un bel piccolo diamante, purchè egli fosse pratico e spedito in dirozzare un masso.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 135, 1: Sotto questo termine Rifiorire, intendono... gl'ignoranti, il lavare l'antiche pitture; il che fanno alcuna volta con tanta indiscretezza, che più non farebbono nel dirozzare un marmo.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 34: È buonissima [la pietra cicerchina].... per dirozzare e spianare altre pietre.
Definiz: § I. Per similit., Rendere morbido. ‒
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 43: Questo tale pennello si vuole dirozzarlo a imbiancare muri, a bagnare muri dove hai a smaltare; e dirozzalo tanto, che le dette setole divegnano morbidissime.
Definiz: § II. Figuratam., e in ischerzo. Abbozzare grossamente. ‒
Esempio: Sacch. Nov. 2, 58: Era uno uomo grande e grosso di sua persona,... e mal fatto, sì come fusse stato dirozzato col piccone.
Definiz: § III. Dirozzare, figuratam., riferito a persona, vale Insegnarle i primi rudimenti d'alcun'arte o disciplina: e in senso più largo, Ammaestrare, Istruire, Rendere un po' più civile. ‒
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 51: Chi perdona alla verga, ha in odio lo suo figliuolo; ma chi l'ama, in fretta lo dirozza e gastiga.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 58: Dirittamente soggiugne Heliud: Allora aprirrà gli orecchi de gli uomini, e dirozzandogli gli ammaestra di disciplina.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 239: Questo nostro maestro è un nuovo pesce, che.... ci mena di contado contadini a dirozzare. Alle guagnele!... ch'io gl'insegnerò come fia degno.
Esempio: Poliz. Pros. 47: Questa lezione risolvessi in fine nel musicare, e in iscorgere e dirozzare un certo modello di ballerino che è qua.
Esempio: Lottin. Avved. civ. 142: Meno ne farieno se fussero maestri nelle scuole, ed avessero a dirozzare e formar gente che non sapesse nulla.
Esempio: Segner. Mann. sett. 1, 3: Considera, che quando anche gli altri sovrani legislatori s'inducano ad insegnare.... le loro leggi, non vogliono la fatica di porgere a gli scolari i primi elementi; ma lasciano altrui la cura di dirozzarli nelle scuole inferiori.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 27: Dirozziamogli alquanto (i contadini), sicchè si apra lor l'intelletto, e giungano ad apprendere un po' la ragione, e gli avremo docili come si vorrebbero.
Definiz: § IV. Pur figuratam., riferito a cuore, animo e simili, vale Rendere docile, cortese, mansueto; Educare: e riferito a costume, uso e simili, vale Rendere mite, civile. ‒
Esempio: Carell. Son. 9: I' son (è la Grammatica che parla) la prima luce, a dirozzare.... ogni rustico e sodo Animo.
Esempio: Rucell. Or. Dial. Sagg. 112: Ma le vittorie loro, le loro espugnazioni chi negar puote, che.... non addottrinassero molte genti, e non dirozzassero e incivilissero i costumi de' più?
Esempio: Segner. Mann. sett. 1, 3: Puoi intendere facilmente quanto di fatica ebbe a durare il signore con esso te.... per dirozzar il tuo spirito.
Esempio: E Segner. Mann. sett. 26, 1: Si dice che si dirozza anche un'anima quando si dà la prima mano anche ad essa, per levar da lei tutto ciò che le impedisce il ricevere una buona forma di vita.
Esempio: Red. Poes. 163: Voi dirozzaste del mio cuor l'interno.
Esempio: Nell. Iac. Astratt. 2, 6: L'oro dirozza, ammollisce, e quasi impasta di nuovo il cuore delle donne a riguardo di chi le regala.
Definiz: § V. E riferito ad un'arte, vale Renderla gentile, Renderla meno imperfetta. ‒
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 30: Tutti quelli che fin qui ho io nominati, non avevano propriamente altro fatto, che dirozzare l'arte dell'intagliare.
Definiz: § VI. Neutr. pass. dirozzarsi Addottrinarsi, Istruirsi, e simili ‒
Esempio: Salvin. Disc. 3, 60: Per dirozzarsi e pulirsi, e cimentarsi a onorate prove d'ingegno, questa adunanza è fatta.