Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRAVISSIMAMENTE.
Apri Voce completa

pag.556


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRAVISSIMAMENTE.
Definiz: Superlat. di Gravemente. –
Esempio: Cavalc. Pungil. 273: Se si comunicano con intenzione di pur poi volere ballare e fare lascivie, gravissimamente peccano.
Esempio: Vill. M. 5, 215: La pestilenza dell'anguinaia gravissimamente offendea, e in Vinegia e in Padova.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 177: Gravissimamente e con mal viso il riprese.
Esempio: Albanz. Bocc. Donn. fam. M. 61: La qual cosa, benchè ella portasse gravissimamente, egli la portò tanto più gravemente che, ec.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 21: E chi in questo è compassionevole o negligente a punire, pecca gravissimamente appresso a Dio.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 44: Si lamentò gravissimamente, che la costanza e la fede di Piero cominciassero così presto a non corrispondere a quel che di lui s'aveva promesso.
Esempio: Tass. Lett. 2, 42: S'addira Turno, ma contra Enea: a Drance tuttochè gravissimamente addirato, non si degna di minacciar di tor la vita, ma dice, ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 18: Scriveva [Pio Sesto] un breve a tutti i principi cattolici, col quale gravissimamente favellando, gli esortava a non abbandonare dei sussidj loro la Santa Sede in così imminente pericolo.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 109: Scritto.... gravissimamente oltraggioso alla memoria di un gran Papa, alla Santa Sede, e alla Chiesa universalmente.