Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INGRASSAMENTO.
Apri Voce completa

pag.820


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INGRASSAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto dell'ingrassare e dell'ingrassarsi, ed altresì Stato di grassezza. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 229: Ma che dall'ingrassamento di questi animali si possa argomentare augumento di calore nell'ambiente, parmi ec.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 390: Altri.... cavano quanto possono adentro il sermento fruttifero della vite potata,... e cavatane fuor la midolla sanza dividerlo,... nella detta cavatura infondono τεναιτόν, così appellato da' Greci, con acqua in prima risoluto ad ingrassamento di sapa.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 243: Perchè non può alcuna volta o per infermità o per altra qualunque cagione farsi una totale e durevole costipazione e constrignimento di cute, e ingrassamento d'umori, e collegamento di parti, che impedisca o in tutto o in gran parte la traspirazione?
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 152: Nè questo è uno svenar la cristianità per ingrassamento di Roma.
Esempio: Segner. Op. 4, 616: Contentisi che io lo esorti a non voler più rimirare a quello che passa, all'ozio presente, a gli ingrandimenti presenti, all'ingrassamento presente, al dolce presente.
Definiz: § III. E per Concimatura, Letamazione, Ingrasso. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 573: Intorno al principio di questo mese (di settembre) si seminano, per cagione d'ingrassamento, i lupini, e, cresciuti, si metton sotto.