Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPUGNAZIONE.
Apri Voce completa

pag.318


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPUGNAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto dell'impugnare, del contradire. –
Esempio: S. Antonin. Confess. 120: Il quarto (dei peccati contro lo Spirito Santo) si chiama impugnazione, cioè contraddire alla verità conosciuta della fede, per poter più liberamente peccare, e far que' mali i quali vieta la fede cristiana, e vuol seguitare le sette degl'infedeli pagani, varie e diverse.
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 165: Fu adunque, non mia elezione, ma accidente necessario, benchè fortuito, che indirizzò la mia impugnazione anco in quella parte dove io meno avrei voluto.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 5: Non parlo del vituperio perpetuo col quale infama e tutti i presidenti di essa e i loro decreti; ma delle spessissime impugnazioni e derisioni contra gli articoli principali che ci distinguono da gli eretici.
Esempio: E Pallav. Tratt. Stil. 98: L'impugnazione del Castelvetro allora varrebbe, quando il Bembo riprendesse coloro che scrivono in lingua latina, presupposto che la sappiano meglio della loro volgare.
Esempio: Grand. Risp. apolog. 247: Ma ritorniamo un passo addietro per dare questa soddisfazione all'avversario di rispondergli ancora nella seconda ipotesi, espressa nell'altra parte del suo primo dilemma, secondo cui faccia pur conto che additando la gran forza dell'infinito, m'intendessi di Dio medesimo, e stiamo a sentirne l'impugnazione.
Definiz: § E per L'atto dell'oppugnare, far contro; ed altresì L'atto del travagliare. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 209: Nel principio della sua conversione, essendosi rinchiuso in una cella nel diserto, tanta impugnazione e accidia sentíe dalle demonia, che n'uscíe, e edificossene un'altra più presso alle genti.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 199: Se tu non farai ora resistenza con grande impugnazione, per lo innanzi ti fieno fatte ingiurie sanza misura.
Esempio: S. Cater. Lett. 2, 115: Or che duro scoglio è quello delle impugnazioni delle dimonia, le quali non dormono mai!
Esempio: Nard. Stor. 2, 63: Non ostante la gravissima impugnazione di molti frati e preti e secolari a lui (a fra Girolamo) inimici, i cittadini si mantenevano quasi continovamente con la medesima speranza, tanto era grande la buona opinione che di lui si aveva, ec.