Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FLUIDITÀ.
Apri Voce completa

pag.226


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FLUIDITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Fluido. L'esser fluido, Qualità o Condizione di cosa fluida, Proprietà di scorrere. –
Esempio: Red. Lett. 1, 251: La china ha in sè alcune parti viscosette, abili a togliere a' fluidi la soverchia fluidità.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 5: La fluidità, strettamente presa, può definirsi, come fece Aristotele, per una pronta disposizione che hanno i corpi, di accomodarsi alla figura de' continenti, originata dalla gravità delle parti che li compongono.
Esempio: E Guglielmin. Nat. Fium. 6: Per ispiegare la fusione de' metalli e la liquefazione della cera e delle resine (che non sono altro, che il passaggio delle dette sostanze dallo stato di firmità, o consistenza a quello di fluidità), bisogna ricorrere al moto impresso nelle parti di esse o dal calore o da altro.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 127: Ammirabil lavoro, ond'ella (la natura) rimuovendo l'acqua dalla sua fluidità, la lega e ferma insieme, donandole soliditade e durezza.
Esempio: Riccat. I. Op. 4, 152: Ci sono alcuni attributi, i quali, o costituiscon l'essenza delle cose corporee, o ad esse siccome proprietà secondarie certamente convengono; e cotali sono l'estensione, l'inerzia, il moto e la forza, ed in oltre la durezza, la fluidità, la trasparenza, la gravità e le virtù elastica ed elettrica.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 113: Per la sua fluidità (l'aria) penetrando attraverso a tutti i corpi, s'insinua entro alle botti e comunica al vino tutte le sue variazioni.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 2, 134: L'operazione proposta, se eseguita sia con giudizio, altro non fa che dispogliare il vino della soverchia fluidità.