Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESPETTATIVA.
Apri Voce completa

pag.315


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESPETTATIVA.
Definiz: Sost. femm. Aspettamento di cosa buona, desiderabile, con isperanza di conseguirla o che avvenga; Aspettativa. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Vivono in assicurata espettativa del premio eterno.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. R. appr.: Lo teneva con adulatrici lusinghe nella più che certa espettativa di quanto gli avea voluto promettere.
Esempio: Car. Lett. Farn. 2, 200: Mi rallegro c'abbiate cominciato sì presto a superar l'espettativa mia: ma vi ricordo che, ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 278: Una [lettera] del priore Rucellai m'avrebbe allarmato, perchè avrei appreso di trovarvi dieci impertinenze; una di Filippo Martelli, ributtato sull'espettativa d'altrettante ruvidezze (qui di cosa non buona, ma per ischerzo).
Esempio: Fag. Rim. 1, 18: Però non volli il libro in gala porre; Perchè aprendolo poi, l'espettativa Di lui formata, gli s'avesse a torre.
Esempio: E Fag. Comm. 6, 54: E io ch'ho io avere? F. Il merito e l'onore d'aver bene esercitata la vostra carica, e d'aver ben corrisposto all'espettativa che ebbe messer Pancrazio.
Esempio: Capp. Econ. 360: Voi risponderete.... al comun bisogno e alla espettativa.
Definiz: § I. E semplicemente per Espettazione, Speranza, Opinione. ‒
Esempio: Alf. Sallust. 209: Metello frattanto, festeggiatissimo, contro la di lui espettativa, in Roma giungeva (il lat.: contra spem suam).
Definiz: § II. Fuori dell'espettativa d'alcuno, Fuori d'ogni espettativa, e simili, sono maniere che valgono Diversamente da quello che ciascuno si aspetti o creda. ‒
Esempio: Legg. Band. C. 29, 126: Si trovano spesso augumentata la somma del chiesto, fuori della loro espettativa.
Definiz: § III. Persona di espettativa vale Persona dalla quale altri si ripromette assai, che dà di sè buone speranze, e simili: detto propriamente di giovani. ‒
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 170: Getto d'una cera, fatta qui da un giovane di qualche espettativa.