Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LUNGA
Apri Voce completa

pag.518


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
LUNGA.
Definiz: Sost. femm. Term. di Falconeria. Quella strisciuola di cuoio, colla quale, annodata ai geti degli uccelli di rapina, gli strozzieri li tenevano legati. –
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 132: Ciascheduno hae lunga e cappello e sturmento da chiamare gli uccelli e tenergli.
Definiz: § I. Lunga, dicesi anche il Suono della campana più grossa delle Chiese, continuato per qualche poco di tempo senza interruzione o riposi; e usasi più spesso col verbo Sonare. –
Esempio: Not. Malm. 1, 330: Sentono omai sonar la lunga. Quando il prete, per invitare i popoli alla messa, suona la campana e dura lungo tempo, in contado dicono: Suonar la lunga.
Definiz: § II. Dare una lunga, riferito a persona, si disse per Tenere a bada, Frapporre, con chiacchiere o invenzioni, ostacoli o indugi a fare o avere checchessia, Aggirare in modo da impedire di fare una data cosa, e simili. –
Esempio: Ar. Comm. 2, 224: E non ci debbe esser gran dubbio, dandomi Il padre queste lunghe?
Esempio: EAr. Comm. 298: Voglio che.... tu vada a Giulio, E che lo preghi che mi trovi subito Chi.... m'accomodi Delli denar che sa che mi bisognano. E se ti desse una lunga, rivolgiti Al banco de' Sabbioni.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 171: Udendo la Tonia che costui li dava la lunga, mostrò di volersi adirare, e borbottando gli disse: ec.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 26: E' bisogna ch'io dia A questo vecchio una lunga.
Esempio: E Cecch. Diss. 4, 3: O Dio! che non venga in casa. S. Non dubitate; io gli darò ben una lunga, ch'io lo discosterò da questo uscio.
Definiz: § III. Dar lunga, riferito a cosa o faccenda, si disse per Mandarla in lungo, Procrastinarla. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 167: E però per questa posta non credo che scrivino ai Cardinali, per dare più lunga alla risposta loro.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 330: Date lunga alla cosa degli sciamiti Pur destramente, e mettete garbuglio, Potendo, in questa.
Definiz: § IV. Mozzare tutte le lunghe, trovasi, poeticam., per Troncare ogni indugio, Non mettere tempo in mezzo. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 46, 109: L'arme, che tolse al Tartaro famoso, Vennero, e fur tutte le lunghe mozze.
Definiz: § V. Sonar la lunga, figuratam. e scherzevolmente, vale Aver fame. –
Esempio: Lipp. Malm. 4, 9: Se ne van discorrendo grulli grulli Del bisogno, ch'essi han, che 'l vitto giunga, Perchè sentono omai sonar la lunga.
Esempio: Not. Malm. 330: Da questo durare lungo tempo (il suono della campana a distesa) dicendosi: Il tale sente suonare la lunga, s'intende ha fame, per esser lungo tempo che non ha mangiato.
Definiz: § VI. E anche dicesi per Allungare con acqua il vino, il brodo, e simili.