Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIRETTORIO.
Apri Voce completa

pag.426


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DIRETTORIO.
Definiz: Sost. masc. Titolo, oggi non comune, di Libro o Trattato, dove sieno raccolti e brevemente esposti i principj, o le norme, che possono altrui servire di guida nello studio di qualche disciplina, o nell'adempimento di qualche ufficio, segnatamente ecclesiastico.
Dall'adiettivo latino de' bassi tempi directorius, Atto a dirigere. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 9: Posso ben darvi un bello itinerario, Con certi direttorj che la prova.... A regola ha ridotti.
Esempio: Buomm. Verg. Ded.: Ogni dì vengon fuora nuovi pontificali, nuovi cerimoniali, sacerdotali, rituali, e rubriche,... direttorj, cantorini e coristi.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 435: Un succinto direttorio de' confessori, scritto da Giovanni Polanco.
Definiz: § I. Direttorio, fu nome dato in Francia, nel tempo della Repubblica, a quel Consiglio di cinque membri, che secondo la costituzione del 1795 era investito della potestà esecutiva, e la tenne fino al Consolato. –
Esempio: Pap. L. Coment. 2, 55: La podestà esecutiva era confidata [dalla costituzione] a cinque Direttori (onde prese il nome di Direttorio): ciascuno de' quali veniva nominato dal Corpo legislativo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 293: Pensarono [i Collegati] a tentare la disposizione del Direttorio di Francia con introdurre qualche negoziato a Basilea.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 294: Questa proposta,... che non aveva in sè cosa che potesse offendere l'animo del Direttorio, fu molto risentitamente udita da lui, e diede principio a quel costume dottorale e loquace di quei governi repubblicani ed imperiali di Francia, di voler insegnare in casa altrui.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 3, 455: Cacciò Buonaparte a punta di baionette i Consigli legislativi, cacciò il Direttorio.
Definiz: § II. Quindi, per somiglianza con le cose francesi, diedesi tal nome anche in Italia a quel Consiglio, pur di cinque membri, che presedeva alla Repubblica cisalpina. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 369: Eleggeva Buonaparte quattro Cisalpini al Direttorio.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 373: Serbelloni, presidente del Direttorio, dal luogo suo levatosi, e sopra un più elevato seggio postosi,... a favellare incominciava.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 3, 243: Partivano... quasi tutti coloro che.... avevano maggiormente partecipato del governo repubblicano. Portò il Direttorio con sè denaro del pubblico, di cui una parte mandava a Novara.