Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OCCIDENTALE.
Apri Voce completa

pag.382


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OCCIDENTALE.
Definiz: Add. Che è posto, Che rimane, ad occidente; detto di paese, regione, luogo, o simile. E il suo contrario è Orientale.
Lat. occidentalis. ‒
Esempio: Bocc. Amet. 107: E di tal fama tutta l'occidentale plaga sonava.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 2, 125: Ne i liti occidentai fur più sicuri Che nel Gallico sen.
Esempio: Varch. Stor. 2, 148: Il poggio di san Francesco, ovvero il monte di san Miniato, guardava dalla parte sinistra, ovvero orientale, il signore Stefano Colonna; e dalla destra, ovvero occidentale, il signore Mario Orsino con tremila in tremilacinquecento fanti fra tutti due.
Esempio: Sassett. Lett. 381: S. M. fa ciascuno anno agli ufiziali del Consiglio d'India mercè di alcune licenze di potere uomini forestieri andare a quelle sue Indie occidentali.
Esempio: Tass. Gerus. S. 3, 57: Ha (Gerusalemme) da quel lato, d'onde il giorno appare, Del felice Giordan le nobil'onde; E da la parte occidental, del mare Mediterraneo l'arenose sponde.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 241: Fra le province de' Chini, quella di Canton è più occidentale.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 16: Il meridiano divide la sfera in due emisferi, orientale e occidentale, che corrispondono ai termini del moto del primo mobile.
Esempio: Crudel. Rim. 84: Veggio che i pronti e lucidi Cavalli il Sol declina Dentro l'estrema Atlantica Occidental marina.
Definiz: § I. Costruito con un termine di luogo, retto dalla prep. A, vale Posto all'occidente rispetto al luogo o regime di cui si parla. ‒
Esempio: Galil. Op. VII, 465: Le navi mercè di quella (aura che spira da oriente) prosperamente se ne vanno all'Indie Occidentali, e dalle medesime.... solcano co 'l medesimo favor il Mar Pacifico verso l'Indie, orientali a noi, ma occidentali a loro.
Esempio: E Galil. Op. IX, 128: L'una e l'altra Mauritania è giusto occidentale alla Palestina.
Definiz: § II. Detto di astro, pianeta, o simile, vale Che apparisce, Che si mostra, ad occidente. ‒
Esempio: Galil. Op. Cart. X, 431: Oltre alle osservazioni stampate nel mio avviso astronomico, ne feci molte dopo, sin che Giove si vedde occidentale.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 14: Le quali cose non si possono nè intendere, nè spiegare senz'accordare al sole un movimento apparente o reale, per cui si allontana dalle stelle più occidentali, e si avvicina alle orientali.
Definiz: § III. Detto di vento occidentale, vale Che spira, Che muove, dall'occidente o ponente. ‒
Esempio: Petr. Rim. F. 26: Ecco novellamente a la tua barca.... D'un vento occidental dolce conforto.
Definiz: § IV. Detto di persona o di popolo, vale Che abita nelle parti d'occidente, o Che ad esso appartiene; anche in forza di Sost. ‒
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 380: I Romani ed i Greci hanno fatta la guerra con i pochi, affortificati dall'ordine e dall'arte; gli occidentali e gli orientali l'hanno fatta con la moltitudine; ma l'una di queste nazioni si serve del furore naturale, come sono gli occidentali, l'altra della grande ubbidienza che quelli uomini hanno a' loro re.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 59: Tutti Padri, dico tanto occidentali quanto orientali, hanno confessato, che l'autorità ricevuta da Cristo è passata per Pietro ne' romani pontefici.